Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 settembre 2012 alle ore 08:15.

My24


NEW YORK
Simbolo della moto negli Stati Uniti, la Harley-Davidson si fregia di un altro titolo: le due ruote più efficienti d'America. Un calcio alla storia da museo, che vedeva fabbriche antiquate e costose, e porte aperte all'automazione d'avanguardia, alla flessibilità di produzione e mano d'opera. E, negli obiettivi del gruppo, a margini di profitto e crescita del business. Esempio del cambiamento è lo stabilimento di York, in Pennsylvania. È una delle tre grandi strutture produttive nel paese e oggi è irriconoscibile: dove c'erano 41 fabbricati sorge un grande centro nuovo di zecca. Al lavoro sono anzitutto sistemi robotizzati e software; i dipendenti, un migliaio, sono la metà rispetto a tre anni fa dediti a assemblaggio e controlli di qualità. Un centinaio almeno, inoltre, sono del tutto flessibili, soprannominati dal Wall Street Journal «lavoratori casuali». Neanche a dirlo l'impianto è capitanato da un ex marine, Ed Magee, che paragona la trasformazione a un «big bang». L'azienda ha usato maniere forti e controverse: nel 2009 minacciò di chiudere l'impianto e trasferirlo in Kentucky, ottenendo drastiche concessioni dal sindacato: 62 mansioni sono diventate 5, il contratto di lavoro da 136 pagine si è ridotto a 58. Simili riforme sono in corso negli stabilimenti di Kansas City e Milwaukee.
I risultati, però, al momento si vedono: la ristrutturazione risparmierà quest'anno 275 milioni di costi a un gruppo che nel 2011 ha macinato 5,3 miliardi di fatturato e 600 milioni di profitti, aumentati del 30% nel secondo trimestre 2012. Gli analisti prevedono che il marchio, che dal 1903 ha il quartier generale in Wisconsin, quest'anno saprà alzare i margini di profitto fino al 16% dal 12,5% del 2009. Sono ormai dimenticati i tempi delle disavventure strategiche, compresa l'acquisizione e cessione tra 2008 e 2010 dell'italiana Agusta. Adesso l'ad Keith Wandell punta a creare un avamposto della riscossa già in corso dell'intero comparto manifatturiero a stelle e strisce: se cinque anni fa, prima cioè della crisi, gli utili del settore erano di 290 miliardi al trimestre, nei primi tre mesi del 2012 sono stati di 363 miliardi.
www.ilsole24ore.com
Il caso Harley-Davidson, con le foto e i video degli ultimi modelli di moto
IL BRAND
L'alba di un mito
La Harley-Davidson è stata fondata a Milwaukee nel 1903, quando William Harley (21 anni) e Arthur Davidson (20) costruirono un prototipo di bicicletta motorizzata.

Shopping24

Dai nostri archivi