Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 settembre 2012 alle ore 16:56.

My24

Bocciata dagli elettori del canton Berna l'abolizione della tassazione forfettaria per stranieri, sistema che consente ai ricchi di tutto il mondo di pagare poche tasse. I risultati erano particolarmente attesi a Gstaad, la stazione alpina del cantone di Berna, dove risiedono numerosi stranieri famosi e benestanti, attirati dalla tassazione forfettaria: tra gli altri Johnny Hallyday, Bernie Ecclestone, Roman Polanski e Vittorio Emanuele di Savoia. Il forfait fiscale è stato invece bocciato dagli elettori del cantone Basilea-Campagna.

Come previsto, il referendum per la protezione dal fumo passivo in Svizzera, è invece fallito: il 66% degli elettori elvetici, secondo le prime stime della tv pubblica diffuse oggi, ha respinto la richiesta di estendere il divieto di fumo a tutti i luoghi di lavoro e gli spazi pubblici al chiuso, nonostante alcune eccezioni.

Sono numerosi i cantoni elvetici che hanno già respinto la proposta di rafforzare le misure contro il fumo passivo, secondo la tv pubblica. L'iniziativa popolare è stata lanciata nel 2009, con il nome "Protezione dal fumo passivo". Attualmente, la tutela dei non fumatori è molto eterogenea nella Confederazione: su 26 cantoni, otto beneficiano di una tutela totale dal fumo passivo, mentre 11 si accontentano di applicare la legge del 2010, che consente il fumo in locali separati.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi