Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 settembre 2012 alle ore 14:28.

My24

Acquisito anche l'ultimo parere, quello del Cnpi, il Consiglio nazionale della pubblica istruzione, il bando per l'assunzione, nel 2013-2014, di 11.542 docenti è in dirittura d'arrivo per la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, che avverrà domani.

In queste ore al ministero dell'Istruzione si stanno limando gli ultimi dettagli del bando. Il Cnpi ha espresso parere positivo sui programmi d'esame, sulle tre prove (una preselezione, uno scritto e un'orale), e, molto atteso a Viale Trastevere, sulla tabella di valutazione dei titoli.

La strada per l'emanazione del concorso sembra essere spianata, con la conferma di una prova preselettiva strutturata su 50 quesiti, che si terrà nelle aule di scuole e atenei a dicembre. Il test sarà gestito in modo che le persone possano avere il risultato immediatamente e ai candidati verrà messo a disposizione un esercitatore (un insieme di tutti i test attraverso i quali si costruirà poi la "batteria" da proporre durante la prova).

Dopo la prova pre-selettiva ne sono previste altre due: una di competenza (in alcuni casi solo scritta, in altri anche pratica) e un'altra di "attitudine" rispetto al rapporto con gli studenti (con il sorteggio di un argomento per una lezione).

Quanto ai requisiti per partecipare alla selezione si conferma che saranno ammessi al concorso gli abilitati e che domande e curricula dovranno essere inviati attraverso il sito del Miur.
Entro l'estate sarà conclusa l'operazione concorsuale e il
numero dei vincitori sarà pari al numero dei posti a concorso.


Sul sito del Sole 24 Ore è possibile leggere tutti gli aggiornamenti sul concorso per gli insegnanti voluto dal ministro dell'Istruzione Francesco Profumo. Online si possono consultare le tabelle relative alla ripartizione territoriale dei posti, la tabella per la valutazione dei titoli e le tabelle relative alla ripartizione per classi di concorso. I lettori possono scrivere al Sole 24 Ore i loro dubbi e i loro quesiti sul concorso utilizzando l'indirizzo concorsone@ilsole24ore.com

Scrivi al Sole

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.