Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 settembre 2012 alle ore 10:15.

My24

Oggi si svolge a Milano un evento importante per il mondo del vino italiano, la presentazione e la premiazione dei migliori 50 vini d'Italia. Best Italian Wine Awards nato da una idea di Luca Gardini, sommelier campione del mondo 2010 e Andrea Grignaffini, critico enogastronomico, creative director della rivista SPIRITO diVINO, vuole essere un mezzo efficace per valorizzare il vino made in Italy.

«Non sarà mai troppa l'attenzione rivolta al vino italiano - spiega Luca Gardini - un vero e proprio orgoglio per la nostra nazione. Questo evento vuole essere un'occasione di festa per tutti i produttori che con fatica e tenacia mettono sul mercato prodotti d'eccellenza. Da Nord a Sud non c'è una sola regione italiana che non possa vantarsi dei propri vini. Siamo unici al mondo e dobbiamo farci conoscere». Per questo motivo gli organizzatori hanno scelto un titolo internazionale, ma di facile lettura, con l'idea di creare un format anche all'estero.

Il comitato esecutivo è formato da nomi di spicco del settore vinicolo ed enogastronomico, Daniele Cernilli, Enzo Vizzari, Pierluigi Gorgoni, nel gruppo anche due personalità internazionali del vino come Raoul Samana (docente presso la Facoltà di Enologia di Bordeaux e redattore capo della rivista "La Revue di Vin de France") e Tim Atkin (Master of Wine inglese e giornalista per "the Economist").

Per questa impegnativa valutazione sono stai affiancati da un altro gruppo di professionisti ed esperti: Federico Graziani, Marco Pozzali, Alberto Cauzzi, Elio Ghisalberti, Andrea Battilani, Marco Tonelli e Antonio Paolini che presenterà la serata. Dopo due intense giornate di degustazioni alla cieca di ben 160 vini selezionati, la somma dei punteggi totali ha decretato i 50 finalisti. La classifica è in realtà un pretesto, una occasione per far parlare del vino italiano.

Ospiterà l'evento il Grand Visconti Palace di Milano, dopo al conferenza stampa e la premiazione, grande brindisi con spumante italiano Metodo Classico.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi