Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 settembre 2012 alle ore 08:22.

My24
(Ansa)(Ansa)

"Meglio avere dei genitori, anche se omosessuali, piuttosto che non averne affatto": all'indomani del richiamo del papa ai cattolici sulle questioni etiche e dopo che Nichi Vendola aveva nei giorni scorsi esplicitato il suo desiderio di paternità omosessuale, il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, ha detto il suo "sì" alla possibilità di far adottare bambini alle coppie gay. Inevitabili le polemiche politiche.

Di fronte alla platea di Vasto, ospite dell'Italia dei Valori, Pisapia ha sostenuto che "il primo interesse da tutelare, quando si parla di minori, è sempre quello dei bambini. E non ho dubbi nel dire che un bambino adottato e amato da una coppia crescerà sicuramente meglio che un bambino senza genitori". "Quando si affrontano questioni delicate come questa - ha aggiunto il sindaco parlando poche ore più tardi a Milano - è necessario avere bene in mente la realtà senza pregiudizi. E nella realtà, come dimostra l'esperienza di molti paesi anche europei, i bambini possono essere cresciuti da ottimi genitori, sia etero che omosessuali, mentre al contrario possono esserci pessimi genitori in entrambi i casi. Le richieste di adozione vengono vagliate e valutate con attenzione da psicologi, esperti e giudici. E questa è una procedura importante e necessaria che va mantenuta, perchè solo così si può valutare il bene del bambino e se chi fa richiesta di adozione sia persona idonea a educare e crescere un figlio".

Le parole del primo cittadino non sono piaciute al coordinatore nazionale del Pdl Ignazio La Russa: "Pisapia che vuole dare a un bimbo genitori adottivi dello stesso sesso con la scusa che meglio una coppia gay che senza genitori, non sa o fa finta di non sapere che sono migliaia le coppie etero in attesa di ottenere bimbi in adozione oltre a quelli esclusi per antiquati limiti di età? Chi parla di matrimonio e adozioni di coppie gay fa un pessimo servizio al totale superamento di ogni ingiusta discriminazione per motivi sessuali".

E anche Carlo Giovanardi, senatore del Pdl ed ex presidente della Commissione per le adozioni internazionali, ribadisce la sua contrarietà. "Le affermazioni del sindaco di Milano, favorevole all'adozione per le coppie omosessuali, non solo sono in contrasto con la legislazione in vigore approvata nel duemila, quando governava il centro sinistra, ma sono uno schiaffo ai diritti dei bambini e delle coppie regolarmente sposate che non riescono ad adottare bambini per mancanza di bambini adottabili", ha detto. "Come presidente per quattro anni della Commissione per le Adozioni Internazionali - ha aggiunto Giovanardi - ho ben presente come anche all'estero sia sempre più difficile che gli Stati concedano in adozione i loro bambini, ponendo oltretutto come limite invalicabile che il bambino debba essere adottato da una coppia uomo donna regolarmente sposata".

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi