Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 settembre 2012 alle ore 17:01.

My24
AfpAfp

«L'Italia è abbastanza forte da risolvere da sola i suoi problemi, nonostante abbia affrontato delle sfide, è sana». Il governo Monti incassa il riconoscimento di Jens Weidmann, presidente della Bundesbank, che con queste parole dimostra di apprezzare il lavoro svolto dall'Italia sui conti pubblici.

Grilli: non abbiamo bisogno di aiuti
Il presidente della Bundesbank ha parlato al termine dell'incontro con il ministro dell'Economia Vittorio Grilli, che si è svolto oggi a Francoforte.

Le parole di Weidmann confermano quanto ha dichiarato, a distanza di pochi minuti, il ministro dell'Economia italiano. Secondo Vittorio Grilli, gli sforzi fatti dall'Italia per le riforme e «per i risultati che stiamo ottenendo ci confortano sul fatto che la nostra economia possa rimettersi su una traiettoria di crescita». «Non abbiamo bisogno di aiuti - ha detto Grilli -. Un aiuto importante é già essere parte dell'area euro».

Weidmann: in Italia riforme ambiziose
«L'Italia ha attuato riforme ambiziose e ha conseguito progressi importanti che hanno effetti positivi e di cui beneficerà anche l'area euro», ha aggiunto il presidente della Bundesbank.

Il Presidente della Bundesbank ha voluto rispondere alla frecciata del Presidente della Bce, Mario Draghi, secondo cui «dice no a tutto» nel consiglio dell'Eurotower. «Non è certamente la mia impressione, ossia che dico no a tutto», ha detto Weidmann. «La Bce ha agito durante questa crisi varando diverse misure per evitare che la situazione peggiorasse, con l'appoggio della Bundesbank».

Weidmann ha quindi sottolineato: «Non metto in relazione con me stesso - il commento di Draghi - nonostante sia stato fatto in tedesco».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi