Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 settembre 2012 alle ore 12:26.

My24
Francesco Totti (Ansa)Francesco Totti (Ansa)

Fino a ieri Giuseppe Meazza e José Altafini avevano in comune tre cose: il nome, aver giocato con Milan e Juventus e il fatto di essere appaiati sul gradino più basso del podio dei marcatori ogni epoca in Serie A. Ma a far loro compagnia da ieri c'è anche Francesco Totti salito a quota 216 gol (tutti con la maglia della Roma, leader assoluto di fedeltà) grazie al primo sigillo stagionale timbrato alla Sampdoria. Totti, a 9 marcature da Nordhal secondo dietro l'inarrivabile Piola (274), ha segnato 99 volte con il piede destro, 34 di sinistro, 14 su punizione, 11 di testa e 58 su rigore.

499, 500, 501..
Il pareggio di martedì sera a Firenze ha permesso alla Juventus di scollinare (ieri) quota 500 giorni d'imbattibilità. L'ultima sconfitta per i bianconeri risale al 15 maggio 2011 quando il figliol prodigo Giovinco firmò il successo del Parma. Con il 43° risultato utile di fila Buffon e compagni sono ancora a caccia del record assoluto del Milan di 58 partite senza sconfitte tra il 1991 e il 1993.

articoli correlati

  • Il Napoli raggiunge la Juve in vetta, respirano le milanesi

Casa dolce casa
Dopo un rodaggio sul nuovo manto erboso misto naturale e sintetico di 8 partite (5 sconfitte e 3 pareggi tra campionato e coppe) una squadra di Milano vince in casa, a San Siro E' il Milan che trova i primi gol casalinghi della stagione e si sbarazza del Cagliari grazie alla doppietta di El Shaarawi. Il "piccolo faraone", al terzo gol in quattro giorni con cui ha superato il suo (piccolo) record di due gol nello scorso torneo, aveva segnato un anno fa il primo gol in A proprio di questi tempi, guarda caso in un turno infrasettimanale: Milan-Udinese 1-1 del 21 settembre 2011.
6 punti per i rossoneri in classifica con 6 gol fatti, 3 da Pazzini e 3 da El Shaarawi. Gli altri? Al palo

Trolley Inter
Domenica sera in casa con la Fiorentina i nerazzurri di Stramaccioni dovranno smentire di non essere solo una squadra "da viaggio": ieri a Verona con il Chievo l'Inter ha colto il quinto successo esterno, su cinque gare giocate tra tutte le competizioni, con 12 gol fatti e 0 subiti. E a San Siro? Un disastro: ancora nessuna vittoria, 5 gol segnati e 11 incassati.

1, 2, 3 Cavani
Quinta tripletta in campionato con la maglia del Napoli per Edinson Cavani, la seconda alla Lazio dopo quella del 3 aprile 2011. El Matador ha segnato tre gol in una volta sola anche a Juventus, Sampdoria e Milan e con 54 presenze in A con la maglia azzurra ha una media di un hat-trick ogni 11 partite. Non malissimo.

Hurrà Pescara
Era dal 30 maggio 1993, vittoria per 5-1 sulla Juventus, che il Pescara non vinceva una partita in Serie A. Più di diciannove anni fa segnarono Massimiliano Allegri (doppietta), Borgonovo, Martorella, Palladini e Ravanelli per la Juve, mentre i tre punti di ieri portano la firma dello slovacco Vladimir Weiss che quel giorno del ‘93 non aveva neanche quattro anni.

Un rigore al giorno..
5 rigori fischiati contro nelle prime cinque giornate: è un record (negativo) assoluto per il Parma di Roberto Donadoni. Solo due di questi cinque sono andati però a segno: merito delle parate di Mirante su Vidal e Jovetic (10° e 11° rigore parato in carriera su 34) e dell'imprecisione di Borriello che ieri ha sfondato il palo.
Sempre a proposito di rigori sono 23 quelli assegnati nelle prime cinque giornate ma solo 12 realizzati (il 52%). Undici metri di paura.

Ma Zamparini lo sapeva?
Non vogliamo gufare Gian Piero Gasperini sia chiaro, ma il presidente Zamparini, desideroso di dare una scossa ai suoi, sapeva che le squadre di "Gaspersson" partono per tradizione con il freno a mano tirato? Nel 2007 prima vittoria col Genoa in A al quinto turno, l'anno scorso all'Inter due sconfitte e un pareggio prima dell'esonero e quest'anno due sconfitte su due a Palermo. Santa Rosalia pensaci tu..

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi