Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 settembre 2012 alle ore 10:48.

My24
Peer Steinbrueck sarà lo sfidante di Angela Merkel alle prossime elezioni (Reuters)Peer Steinbrueck sarà lo sfidante di Angela Merkel alle prossime elezioni (Reuters)

Sarà l'ex ministro socialdemocratico delle Finanze, Peer Steinbrueck, a sfidare Angela Merkel nelle elezioni per la cancelleria tedesca del 29 settembre 2013. Bild rivela che lunedì prossimo il presidente della Spd, Sigmar Gabriel, convocherà in sessione straordinaria la direzione del partito per proporre la nomina ufficiale di Steinbrueck, appartenente all'ala moderata, come candidato alla guida del governo.

Il capogruppo Spd al Bundestag, Frank-Walter Steinmeier, che già nel 2009 aveva sfidato senza successo la Merkel, ha rinunciato ad entrare in corsa per la candidatura e lo stesso ha fatto Gabriel. Da mesi l'ex cancelliere Helmut Schmidt non ha perso occasione per esprimere sui media il suo sostegno a Steinbrueck che secondo i sondaggi gode di enorme popolarità presso l'opinione pubblica tedesca. In quello proposto dal Bild Steinbrueck vince sulla Merkel con il 54% delle preferenze.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi