Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 settembre 2012 alle ore 16:38.

My24

Ecco il testo della lettera inviata ai vertici del Tesoro e della Ragioneria dello Stato con la quale il ministro dell'Economia, Vittorio Grilli, fornisce indicazioni chiedendo indagini interne ma anche possibili revoche da incarichi e richiesta di danni.

Al Direttore Generale del Tesoro
Dott. Giovanni La Via
e, per conoscenza
Al Ragioniere Generale Dello Stato
Dott. Mario Canzio

In relazione a recenti notizie di stampa sul presunto coinvolgimento di amministratori di società pubbliche in fatti penalmente rilevanti, reputo opportuno che, in disparte la possibilità delle dimissioni spontanee dei soggetti coinvolti, venga adottata, nell' esercizio dei poteri dell'azionista, ogni iniziativa affinché gli organi societari, nel rispetto delle proprie competenze, effettuino i dovuti approfondimenti istruttori, con il coinvolgimento delle strutture di audit interno e degli organismi di vigilanza istituiti ai sensi del decreto legislativo n. 231 del 2001.

Avuto riguardo agli elementi in possesso delle società nonché delle risultanze istruttorie, si avrà cura di adottare i provvedimenti più opportuni per garantire l' efficienza delle aziende e l' immagine delle stesse, al fine di preservare il valore delle società e tutelare i diritti dell' azionista.
In tale ottica, fermo il potere del consiglio di amministrazione di revocare le deleghe conferite ovvero la facoltà dei singoli consiglieri di rassegnare le dimissioni, si avrà inoltre cura di verificare, in presenza di comportamenti non rispondenti ai canoni di lealtà, correttezza e trasparenza, o di violazioni del codice etico, se si configurano i presupposti per revocare da parte dell'Assemblea dei soci la nomina degli amministratori coinvolti.

Del pari andrà verificata l'eventuale sussistenza dei presupposti per promuovere da parte degli azionisti l'azione sociale di responsabilità..
Confido nella consueta, fattiva collaborazione.

Prof. Vittorio Grilli

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi