Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 ottobre 2012 alle ore 18:52.

My24
(Reuters)(Reuters)

La Federal Reserve prevede che l'espansione dell'economia americana proseguirà, ma avverte che la crescita non é ancora abbastanza spedita per ridurre in modo significativo un tasso di disoccupazione ostinatamente alto. «È stato chiaro a me e ai miei colleghi che si poteva fare di più per sostenere la crescita dell'economia e il mercato del lavoro, senza compromettere l'obiettivo sulla stabilità dei prezzi», ha detto il presidente della Federal Reserve Ben Bernanke, parlando all'Economic Club di Indianapolis, in Indiana.

Il numero uno della Banca centrale americana ha sottolineato che, anche se la Fed prevede di lasciare i tassi fermi fino a metà 2015, questo non significa che si aspetti un'economia in difficoltà fino ad allora: la Fed, ha detto, proseguirà con una politica monetaria accomodante «per un tempo considerevole dopo che l'economia si sarà rafforzata».

Bernanke ha difeso una volta di più l'operato della Federal Reserve, rispedendo al mittente le critiche di chi sostiene che le azioni decise faranno alzare il debito e l'inflazione e bollandole come un tentativo di strumentalizzazione politica. «Utilizzare la politica monetaria per cercare di influenzare il dibattito politico sul budget sarebbe altamente inappropriato», senza contare che il ricorso ad argomentazioni del genere «sarebbe probabilmente poco efficace», ha detto Bernanke.

Tra l'altro, ha tenuto a precisare il numero uno della Fed, non è accurato dire che le politiche della Banca centrale faranno alzare l'inflazione: «i trascorsi della Fed per quanto riguarda la stabilità dei prezzi sono eccellenti» e le previsioni future parlano di una situazione altrettanto stabile. Bernanke ha inoltre ribadito che la politica monetaria «non è la cura di tutti i mali», ma è sicuramente utile a sostenere l'economia in una congiuntura difficile e sarà successivamente rivista in modo appropriato. «Abbiamo gli strumenti necessari per eliminare la politica di accomodamento quando sarà necessario» e in modo «ordinato e ponderato», ha detto.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi