Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 ottobre 2012 alle ore 21:17.

My24

Torna alle altre voci del decreto Sviluppo »

Documenti, trasmissione obbligatoria per via telematica
Le comunicazioni tra diverse amministrazioni pubbliche, così come tra Pubblica amministrazione e privati, dovranno avvenire esclusivamente per via telematica. L'inadempienza della norma comporterà una responsabilità dirigenziale e disciplinare in capo al personale pubblico inadempiente. Nel settore pubblico, tutte le certificazioni di malattia e di congedo parentale dovranno essere rilasciate e trasmesse per via telematica.

Documento digitale unificato: sostituisce Carta di identità elettronica e tessera sanitaria
Vanno in soffitta la vecchia carta di identità e la tessera sanitaria. Al loro posto, i cittadini potranno dotarsi gratuitamente di un unico documento elettronico utile per accedere più facilmente a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione. Attraverso questo documento digitale unificato il cittadino verrà registrato e riconosciuto dalle amministrazioni dello Stato.

Domicilio digitale del cittadino
Dal 1° gennaio 2013, ogni cittadino potrà scegliere di comunicare con la pubblica amministrazione esclusivamente tramite la Pec, un indirizzo di posta elettronica certificata. L'indirizzo rappresenterà il domicilio digitale del cittadino e sarà in seguito inserito nell'Anagrafe nazionale della popolazione residente, in modo che possa essere utilizzabile da tutte le amministrazioni pubbliche.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi