Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 ottobre 2012 alle ore 21:17.

My24

Torna alle altre voci del decreto Sviluppo »

Scuola, arrivano i libri digitali
Dall'anno scolastico 2013-2014 nelle scuole sarà progressivamente possibile adottare libri di testo in versione esclusivamente digitale o abbinata alla versione cartacea.

Scuola, centri scolastici digitali
Dall'anno scolastico 2012-2013, in ambiti territoriali particolarmente isolati (come piccole isole e comuni montani dove il numero di alunni è insufficiente per la formazione di classi) sarà possibile istituire centri scolastici digitali tramite apposite convenzioni con il ministero dell'Istruzione che consentano il collegamento multimediale e da remoto degli studenti alle classi scolastiche.

Società di mutuo soccorso, iscrizione al registro delle Imprese e semplificazione
Viene aggiornata la normativa del 1886, per consentire alle società di mutuo soccorso di svolgere con maggiore efficacia i propri compiti nel campo socio-sanitario e previdenziale, garantendo procedure pubblicitarie più certe oltre che il definitivo avvio di un sistema di vigilanza efficace. In attesa di una riforma organica della disciplina, viene stabilita in termini univoci e chiari la necessità di previa iscrizione delle Società di mutuo soccorso al registro delle imprese. Oltre a semplificare questa iscrizione viene resa automatica l' iscrizione presso l'Albo nazionale delle società cooperative, in una sezione che si istituirà espressamente dedicata alle società di mutuo soccorso. Una delle novità è quella relativa alla cosiddetta "mutualità mediata", in virtù della quale si rende possibile anche a una Società di mutuo soccorso di aderire in qualità di socio a un'altra analoga società a condizione che lo statuto lo preveda espressamente e che i membri, persone fisiche di tali enti giuridici, siano destinatari di una delle attività istituzionali delle medesime società di mutuo soccorso. In tal modo si consentirà alle società di mutuo soccorso di minori dimensioni (e per tali motivi in condizioni di non poter erogare i servizi istituzionali) di continuare a svolgere la loro funzione in campo socio-sanitario.

Sportello unico per l'attrazione di investimenti esteri
Viene costituito un unico punto di coordinamento stabile, tempestivo ed efficace per i soggetti imprenditoriali a cui potranno far riferimento i soggetti imprenditoriali che abbiano intenzione di realizzare investimenti di tipo produttivo e industriale sul territorio italiano. Lo sportello farà capo al ministero dello Sviluppo economico e coordinerà tutti gli altri soggetti che operano nel settore, avvalendosi anche del supporto di personale proveniente dall'Ice e dall'Agenzia Invitalia, senza generare così ulteriori oneri per la finanza pubblica. La promozione del made in Italy sui mercati internazionali sarà rafforzata grazie al fatto che Simest potrà partecipare al capitale di apposite società commerciali aventi sede anche in Italia.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi