Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 ottobre 2012 alle ore 11:33.

My24
Alfred Nobel (Ap)Alfred Nobel (Ap)

Si è aperta oggi con la consegna del premio per la Medicina, vinto dagli scienziati John Gurdon e Shinya Yamanaka per il loro lavoro sulla riprogrammazione cellulare, la stagione dei Nobel.

Domani è atteso il Premio Nobel per la fisica, per il quale è favorito il gruppo che avrebbe scoperto il bosone di Higgs. I nomi dei laureati per la chimica saranno svelati il giorno successivo, mercoledì, e per questo si fa il nome dello svedese Svante Pääbo per i suoi lavori sul Dna dell'uomo di Neandertal. Il premio Nobel per l'economia, spesso attribuito ad americani, sarà l'ultimo ad essere annunciato, lunedì 15 ottobre. Altre pervisioni si possono leggere sul sito dell'agenzia Thomson Reuters, dove l'analista David Pendlebury da dieci anni va a caccia di scienziati che meritano un premio Nobel (guarda l'elenco completo).

I premi tradizionalmente più attesi, quello della Letteratura e quello della Pace saranno assegnati il primo giovedì alle ore 13; il secondo, che sarà assegnato da Oslo, venerdì 12 ottobre. Negli ambienti dell'Accademia Svedese che decide il premio non circolano indiscrezioni sul possible vincitore anche se alcuni fonti fanno notare che in questa occasione potrebbe essere la volta di uno scrittore nord americano, considerato che l'ultimo vincitore statunitense è Toni Morrison (premiata nel 1993). Lo scorso anno il Nobel è andato al poeta svedese Tomas Transtroemer. Tra gli scrittori di aerea geografica nordamericana di cui si è parlato per il Nobel si possono segnalare la canadese Alice Munro, e gli statunitensi Philip Roth, Thomas Pynchon, Cormac McCharty e Bob Dylan.

La scure della crisi sui premi

A causa della crisi economica, la Fondazione Nobel quest'anno ha diminuito il montante del premio del 20%, stabilendolo a 8 milioni di corone (930.940 euro) contro i 10 milioni in palio dal 2001.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi