Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 ottobre 2012 alle ore 17:35.

My24

La Tobin Tax è la tassa sulle transazioni finanziarie ideata nel 1972 dall'economista James Tobin, premio Nobel, in passato professore del premier Mario Monti. L'economista aveva immaginato l'applicazione di un'aliquota tra lo 0,1% e l'1% sulle transazioni in valuta straniera con il triplice l'obiettivo di frenare la speculazione, stabilizzare i mercati e raccogliere nuove risorse utili per obiettivi globali.

La proposta della Commissione europea
A fine settembre la Commissione europea ha presentato una proposta di introduzione della Tobin tax nell'Eurozona a partire dal 2014 indicando che porterebbe alle casse europee circa 55 miliardi di euro l'anno. Secondo l'impostazione originaria, applicando a livello globale un'aliquota dello 0,1% la tassa garantirebbe introiti medi annui di 166 miliardi di dollari.

I possibili benefici per l'economia
La tobin tax potrebbe portare delle risorse spendibili per frenare l'emorragia dei debiti sovrani dell'Eurozona che per i Paesi più colpiti, fra cui l'Italia, vuol dire alti interessi sul debito e difficoltà delle banche a sostenere le imprese che, di conseguenza, perdono competitività nei confronti di aziende che operano in Paesi che pagano tassi bassi per finanziarsi (Germania, Austria, Olanda, Regno Unito, Inghilterra, ecc.).

Banche nel mirino
Una Tobin tax penalizzerebbe banche e istituti finanziari (fra cui fondi hedge) che generano ampi margini dalle attività di trading a breve termine.

Efficace solo a livello globale
La Tobin Tax resta tecnicamente una tassa di difficile applicazione, se non a livello globale. Nel caso fosse applicata da un singolo Paese o da pochi Paesi con aliquote differenti, ci sarebbe il serio rischio di alimentare la speculazione, anziché scoraggiarla. Gli investitori preferirebbero operare in Paesi detassati o potrebbero effettuare arbitraggi finanziari giocando tra le differenti aliquote.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi