Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 ottobre 2012 alle ore 18:26.

My24

L'autore della Tobin Tax, James Tobin, è nato a Champaign (Usa), il 5 marzo 1918. Nel 1981, ha vinto il premio Nobel per l'economia. Laureato presso l'Università dell'Illinois a Urbana-Champaign e alla Harvard University, dove iniziò la sua attività di docente, è stato consulente della Federal Reserve, la banca centrale degli Stati Uniti.

Consigliere di J. F. Kennedy
Non ha mai ricoperto incarichi politici, ma è stato consigliere consigliere economico del presidente John F. Kennedy. Insegnò per anni, a partire dal 1955, alla Yale University.

Il premio Nobel per l'economia
Nel 1981riceve il Premio Nobel per l'economia per «la sua analisi dei mercati finanziari e le loro relazioni con le decisioni di spesa, con l'occupazione, con la produzione e con i prezzi».

Dalla Tobin Tax al «q di Tobin»
Tobin è noto per la sua proposta di tassazione sulle transazioni internazionali (la"Tobin tax). Ma non solo. Celebre è la sua teoria chiamata«q di Tobin». Tale teoria afferma che il valore di mercato del pacchetto azionario di un'impresa è in grado di misurare la differenza tra il capitale desiderato dall'impresa e il capitale effettivamente posseduto da questa.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi