Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 ottobre 2012 alle ore 19:38.

My24

Sconti sull’Irpef, limiti alle detrazioni e deduzioni, aumento dell’Iva, Tobin tax e detassazione dei salari. Orario di lavoro degli insegnanti, tagli alla sanità ed agli Enti locali, giustizia, esodati. Che cosa cambia nella vita quotidiana di famiglie, lavoratori e imprese e professionisti con i provvedimenti contenuti nella legge di stabilità, una vera e propria manovra? Chi guadagna e chi perde? Le risposte nello speciale di 16 pagine che Il Sole 24 Ore dedica al disegno di legge approvato nella notte tra martedì e mercoledì dal Governo. Il quotidiano propone innanzitutto un riepilogo, dalla A alla Z, su tutte le misure contenute nel pacchetto, con le reazioni politiche e delle parti sociali e le motivazioni di finanza pubblica che supportano le scelte dell’Esecutivo. E, poi, tutti gli approfondimenti di carattere operativo che consentono di capire la portata di ogni misura. Il tema principale dello speciale è come cambiano le tasse per tutti gli italiani:

● Irpef: la grande tabella per verificare quanto vale la riduzione dell’aliquota per ogni reddito. E, allo stesso tempo, due pagine per capire qual è invece la penalizzazione per i contribuenti che deriverà dalla franchigia di 250 euro sugli oneri deducibili e dal limite di 3mila euro per le detrazioni;

● Iva: quali beni costeranno di più per l’aumento delle aliquote all’11 e al 22%;

● detassazione degli straordinari: quanto vale nei salari;?

● Tobin tax: in quali casi e quanto si pagherà su azioni, titoli di Stato e derivati.

Accanto al  pacchetto fiscale, Il Sole 24 Ore prende in esame tutte le altre misure come i tagli dei trasferimenti alla sanità, agli enti locali e alle Regioni; le decisioni in tema di scuola e pubblico impiego; il fondo per gli esodati; gli interventi in tema di giustizia e infrastrutture.

“Dillo al Sole 24”:  super sanzioni?
Ecco i casi segnalati dai lettori

Non comunicare al fisco i dati di quel  che si possiede all'estero costa più che nascondere i redditi in questione. Sbagliare di 17 centesimi il conteggio del diritto annuale che le imprese versano al registro imprese della camera di commercio può arrivare a costare fino a 80 euro di sanzioni. Sono queste alcune delle assurdità emerse grazie a “Dillo al Sole 24”, la nuova rubrica del Sole 24 Ore. Le segnalazioni dei lettori e le risposte degli esperti per difendere al meglio i propri diritti.

I nuovi costi delle auto aziendali:
stretta fiscale per imprese e professionisti

La crisi c’era già. La stretta fiscale sulle auto aziendali arriverà da gennaio, con la riduzione della deducibilità. Così ora le imprese si chiedono come minimizzarne gli effetti e gli operatori del settore studiano come adeguarsi alle conseguenti richieste dei clienti. Ma non finirà qui: sul futuro delle flotte aziendali e delle auto in uso ad artigiani e professionisti incombe anche il più volte annunciato (e altrettante volte rinviato) ritorno del redditometro. Con uno “Sportello” di due pagine - dedicato a imprese, professionisti e lavoratori dipendenti - Il Sole 24 Ore spiega i nuovi criteri per la deduzione dei costi.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi