Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 ottobre 2012 alle ore 13:12.

My24
I capitani delle squadre italiane alla presentazione delle coppe europee di rugby avvenuta allo Stadio dei Marmi di Roma (Getty Images)I capitani delle squadre italiane alla presentazione delle coppe europee di rugby avvenuta allo Stadio dei Marmi di Roma (Getty Images)

Oltre 15 anni di competizioni europee per club in versione ovale e mai - nella Heineken Cup, sorta di Champions League, e nella Amlin Challenge Cup - un'italiana è riuscita a superare la fase a gironi e a qualificarsi ai quarti. Adesso parte la tornata 2012/2013, con le solite speranze vicinissime allo zero e con il timore che, come è accaduto nel calcio, per le squadre di casa nostra, risultati alla mano, si riducano i posti a disposizione. E' in atto un dibattito all'interno della Erc, la società che organizza queste competizioni, e nemmeno sei ore di discussione lunedì scorso a Roma sono bastate a dirimere la questione.

In attesa di vedere se francesi e inglesi riusciranno ad avere più "caselle" in Heineken, e se la Challenge aprirà le porte a club russi e georgiani, che si aggiungerebbero a quelli delle sei nazioni più importanti e a quelli di Spagna e Romania, guardiamo al campo.

Tra le italiane, è proprio il Benetton Treviso a essere impegnato per primo (stasera alle 21, con diretta su Sky Sport3). La nostra migliore rappresentante, reduce da una vittoria in "Celtic League" a Edimburgo, gioca stasera in Galles sul terreno degli Ospreys e prova a centrare la prima delle imprese. Passano il turno le prime di ognuno dei sei gironi e le due migliori seconde. Un sentiero strettissimo, ancora più accidentato se si pensa che, nella pool dei veneti, le altre due contendenti sono nientemeno che il Toulouse e i Leicester Tigers, la squadra di Martin Castrogiovanni. Obiettivamente, è troppo dura, ma questo Benetton può fare bella figura con tutti e strappare più di un risultato positivo.

Esordio in Heineken Cup, invece, per la neonata franchigia delle Zebre, che domani a Parma affronterà gli irlandesi del Connacht. La squadra allenata da Gajan e Troncon, che "succede" agli Aironi, ha collezionato cinque sconfitte su cinque nel supercampionato che raggruppa le migliori selezioni di Galles, Irlanda, Scozia e Italia, ma ora potrebbe arrivare la prima svolta: un successo non è impossibile. Sulla carta restano invece quasi inavvicinabili le altre due avversarie che il superteam emiliano troverà sul suo cammino, vale a dire gli Harlequins e il Biarritz.

Sono quattro, poi, le rappresentanti della pallovale italica nella Amlin Challenge Cup, una sorta di Europa League. In questo caso si attinge alle migliori del campionato di Eccellenza, a partire dal Cammi Calvisano, fresco di scudetto, che dopo qualche anno torna sulla scena continentale e domenica ospiterà i francesi dell'Agen. Esordio assoluto per i veneti del Mogliano, gran bella sorpresa della stagione scorsa, che aprono in trasferta nei Paesi Baschi francesi, a casa del Bayonne.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi