Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 ottobre 2012 alle ore 15:59.

My24

La certezza del diritto. È stato questo il principio maggiormente utilizzato nel corso del dibattito parlamentare per presentare la delega fiscale approvata oggi dalla Camera. Ma ironia della sorte il via libera è giunto proprio nel giorno in cui i contribuenti apprendono che con la legge di stabilità il taglio delle agevolazioni ha effetto retroattivo e che il punto di Irpef in meno, al contrario, partirà soltanto dal prossimo anno.

La certezza del diritto, il rispetto delle regole e dei principi sanciti a difesa del contribuente nel lontano 2000 con lo Statuto, sono stati spazzati ancora una volta dalle "esigenze di cassa del Governo.

I principi cui si ispira la delega, come la codificazione dell'abuso del diritto, la governance del rischio fiscale, la semplificazione degli adempimenti e dei regimi fiscali, nonché l'introduzione di una maggiore equità fiscale nel prelievo sugli immobili, rischiano di restare ancora una volta lettera morta se non saranno accompagnati da un pricipio che vincoli una volta per tutte il Governo di turno a non cambiare le carte in tavola di anno in anno soltanto per far quadrare i conti.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.