Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 ottobre 2012 alle ore 17:30.

My24
Vincenzo Latina, Padiglione di accesso agli scavi dell'Artemision di Siracusa, 2007-2011Vincenzo Latina, Padiglione di accesso agli scavi dell'Artemision di Siracusa, 2007-2011

Vincenzo Latina ha vinto la Medaglia d'Oro all'Architettura 2012. L'architetto siciliano, quarantenne, si è aggiudicato il premio promosso dalla Triennale di Milano con il progetto del Padiglione di accesso agli scavi dell'Artemision di Siracusa ultimato nel 2011.

Si tratta di un piccolo edificio a padiglione che mette in luce un settore importante del tempio ionico dedicato ad Artemide, nel cuore antico dell'isola di Ortigia. La costruzione ingloba al piano interrato i resti delle fondazioni del tempio a cui si accede attraverso una scala interna all'edificio. Il progetto di Vincenzo Latina realizza, mediante uno scavo archeologico, il collegamento con un'area "sepolta", oggi poco conosciuta, e quella dei sotterranei dell'edificio comunale dove sono custoditi i resti delle fondazioni del tempio ionico.

La giuria ha scelto il progetto di Latina «per la capacità di intervento su resti di edifici antichi per rigenerarli, così da restituire vita a una memoria che sarebbe destinata a finire. Nella scelta di questo progetto si vuole testimoniare la grande capacità dell'architettura italiana di intervenire usando le risorse a disposizione nonostante le difficoltà del contesto».


La Triennale ha assegnato tre Medaglie d'Oro alla Carriera a Vittorio Gregotti, Gae Aulenti e Maria Giuseppina Cannizzo. Altri premi sono stati assegnati agli italo-spagnoli di Estudio Barozzi Veiga, al Comune di Venezia per un progetto firmato da C+S Associati, a Pratic per la sede produttiva firmata da Geza. Il premio speciale – Legno per l'Architettura è stato vinto da Abdarchitetti Botticini-De Apollonia & Associati. Tante altre menzioni d'onore sono state assegnate a Piuarch, Michele De Lucchi, Gualtieri Oberti e Attilio Stocchi. Modus Architects e Tamassociati. I dettagli sul sito di "Progetti e Concorsi".

Da Piuarch a Abda, da Modus a C+S tanti quarantenni per le menzioni d'onore


Medaglia d'Oro all'architettura italiana 2012: ecco tutti i vincitori

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi