Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 ottobre 2012 alle ore 12:29.

"Non abbiamo soldi disponibili per le spese fisse che sono gli stipendi dei dipendenti e le spese per l'erogazione dei servizi. Abbiamo zero euro in cassa" Lo dichiara a 24Mattino su Radio 24 il sindaco di Alessandria, Rita Rossa. "Siamo falliti e se la Corte dei Conti non avesse dichiarato il dissesto finanziario, oggi avremmo anche i creditori liberi di pignorare qualsiasi bene del comune. - continua il sindaco di Alessandria - Oggi siamo dichiarati falliti. Il nostro è un buco di bilancio tutto sulla parte corrente non sulla parte degli investimenti che non sono stati mai fatti.

In questi anni, con l'amministrazione precedente, si è fatta una politica di rigonfiamento del personale nelle partecipate, spese fuori controllo e oggi abbiamo un vero buco di bilancio tanto che il 27 ottobre i 2500 dipendenti non avranno lo stipendio. Fino ad oggi per garantire gli stipendi ho adottato misure straordinarie svincolato somme che sarebbero state per legge vincolate. " Ma pensa di recuperare questi soldi? "Abbiamo bisogno di risposte dal Governo perché questo governo non ci sta rispondendo.

Non chiediamo aiuti in denaro o trasferimento ma abbiamo chiesto risposte ben precise alle nostre proposte concrete come ad esempio abbiamo chiesto a titolo di credito l'intera percentuale dell'Imu, abbiamo chiesto l'anticipo dell'Irpef che ci venga rilasciata a novembre anziché a marzo, abbiamo chiesto di poter usare i cinque dodicesimi anziché i tre dodicesimi ed è possibile con una piccola modifica di legge.

La domanda è se il Governo ritiene che ci sia un vincolo di solidarietà nei confronti dei territori per garantire l'unità di questo Stato, o vogliamo far morire una città? Mi stupisco che ci siano due pesi e due misure: in Sicilia abbiamo visto il sostegno al territorio e hanno avuto un aiuto di 420 milioni. - e ripete - Il Governo ha due pesi e due misure." Percepirà lo stipendio? "Abbiamo sospeso lo stipendio ai dirigenti e agli amministratori. Saremo gli ultimi".

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi