Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 ottobre 2012 alle ore 18:29.

My24
Sci alpino, Roma scommette sulla Coppa del Mondo nel Circo Massimo (Ansa)Sci alpino, Roma scommette sulla Coppa del Mondo nel Circo Massimo (Ansa)

Sempre più probabile un City Event di Coppa del mondo di sci alpino a Roma, nella storica sede del Circo Massimo. Oggi, alla presenza del vicesindaco di Roma Sveva Belviso, infatti, una delegazione composta dagli organizzatori, dalla Fisi (Federazione italiana sport invernali) e dal delegato tecnico Guenther Hujara ha ispezionato l'area che potrà ospitare la competizione per valutarne le problematiche tecniche e organizzative.

Si tratta di posizionare all'interno del Circo Massimo una rampa alta 60 metri e lunga 250, che dovrà essere in grado di sopportare un peso di 1.000 kg per ogni metro quadro di superficie. La neve sarà prodotta in un hangar, grazie a particolari cannoni da neve, e quindi trasportata sulla rampa. Vivo apprezzamento per il progetto è stato espresso dal vicesindaco della capitale che veicolerà l'iniziativa alla commissione comunale per i beni culturali per ottenerne l'approvazione. «Non esiste nessun altro posto al mondo migliore del Circo Massimo per ospitare un City Event. Ovviamente adesso andranno effettuate tutte le verifiche tecniche del caso, ma io sono positivo e credo in questo progetto. Penso che potrebbe essere un grande spettacolo sia per lo sci alpino che per il pubblico di Roma», ha dichiarato un contento Guenther Hujara.

«È un progetto davvero affascinante - ha dichiarato il presidente della Fisi, Flavio Roda - che ha tutto il supporto della Federazione italiana sport invernali». Ospitare un City Event in Italia sarebbe un grande successo per il nostro sport e per il movimento degli sport invernali. Ora è il momento di lavorare al completamento del progetto e il nostro impegno sarà massimo». Il City Event italiano, ottenute le debite autorizzazioni, potrebbe sbarcare a Roma nel 2014 o nel 2015.

La posizione di Alemanno
«Escludo l'area del Circo Massimo come possibile sede di un City Event di Coppa del Mondo di Sci alpino. Mentre garantisco la massima disponibilita' a trovare insieme alla Fisi un'altra sede, piu' adatta, ribadisco che è fuori luogo l'ipotesi di ospitare la competizione all'interno di un'area storica tra le piu' pregevoli». Lo ha dichiarato il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, dopo che una delegazione composta dagli organizzatori, dalla Fisi e dal delegato tecnico Guenther Hujara ha ispezionato oggi l'area del Circo Massimo per valutarne le problematiche tecniche e organizzative.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi