Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 ottobre 2012 alle ore 15:44.

My24
(Ansa)(Ansa)

Doppio turno (25 novembre e due dicembre), per votare bisognerà essere maggiorenni e via libera alla registrazione online. Chi non ha votato al primo turno, non lo potrà fare al secondo. Sono questi alcuni dei punti principali delle nuove regole approvate dal Collegio dei garanti per le primarie del centrosinistra. Secondo Renzi, si tratta di un clamoroso autogoal di Bersani. Alla competizione elettorale partecipano, oltre al Pd, anche Sel (Sinistra ecologia e libertà) e il Partito socialista italiano.

Competizione a due turni
Il primo turno sarà domenica 25 novembre. Si voterà dalle otto alle 20. Il secondo turno, eventuale, sarà domenica 2 dicembre, stesso orario.

Il Coodinamento vigila
A vigilare sul «corretto e imparziale» svolgimento delle primarie è il Coordinamento, che decide in prima istanza entro quarantotto ore dalla ricezione di eventuali esposti sulle controversie sorte in fase di applicazione delle norme del Regolamento e del Codice di comportamento.

Chi può votare
Possono partecipare al voto i giovani che compiono 18 anni entro il 25 novembre 2012; le/i cittadine/i dell'Unione europea residenti in Italia e le/i cittadine/i di altri Paesi in possesso di regolare permesso di soggiorno e di carta di identità.

Serve l'iscrizione all'Albo delle elettrici e degli elettori
Per esercitare il diritto di voto il/la cittadino/a deve sottoscrivere il pubblico appello di sostegno alla Coalizione di centro sinistra «Italia bene comune» e quindi iscriversi all'Albo delle elettrici e degli elettori, a partire dal ventunesimo giorno precedente il 3 giorno delle elezioni – ossia dal 4 al 25 novembre 2012 – nelle sedi stabilite dal Coordinamento provinciale, versando a copertura delle spese organizzative un contributo di almeno due euro. L'ufficio elettorale territorialmente competente rilascia un certificato di elettore.

Cosa occorre per votare
Per essere ammessi al voto occorre esibire al seggio un documento di identità, la tessera elettorale e il certificato di elettore della Coalizione di centro sinistra «Italia bene comune». Questo certificato viene rilasciato all'atto della sottoscrizione dell'Appello pubblico e quindi della registrazione all'Albo degli elettori. Un componente del seggio deve accertare che l'elettore non abbia già esercitato il diritto di voto.

L'eventuale secondo turno
Se nessuno dei candidati ha raggiunto il cinquanta per cento più uno dei voti validi, viene fissato per il 2 dicembre 2012 il ballottaggio fra i due candidati più votati al primo turno. In caso di parità di voti fra il secondo e il terzo candidato si procede come da legge elettorale per le Province e i Comuni. Sono ammessi al voto gli elettori in possesso del Certificato di voto rilasciato per il primo turno completo del cedolino relativo alla giornata del 2 dicembre 2012. Ne consegue che chi non ha votato al primo turno, non lo potrà fare al secondo. Al secondo turno è proclamato eletto/a il/la candidato/a che ha ottenuto il maggior numero dei voti validamente espressi.

Ricorsi entro un giorno dai risultati
Eventuali ricorsi e/o esposti debbono essere depositati presso il Collegio dei Garanti di "Italia Bene Comune" a Roma, entro 24 ore dalla proclamazione dei risultati. Il Collegio dei Garanti delibera entro le successive 24 ore.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi