Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 ottobre 2012 alle ore 18:10.

My24

Una superficie complessiva di oltre 22 mila metri quadrati, di cui 6 mila dedicati alle attività ambulatoriali, con la possibilità di offrire 200 mila accessi l'anno (700 pazienti al giorno). Sono i numeri del nuovo centro dell'ospedale pediatrico Bambino Gesù – di proprietà del Vaticano e costruito su un'area extraterritoriale - inaugurato oggi a Roma nel quartiere di San Paolo fuori le mura.

Il più grande centro d'Europa per le ricerche pediatriche
La struttura porterà il nome di Papa Benedetto XVI, e diventerà nel 2013 il più grande centro d'Europa dedicato alle ricerche pediatriche. Già attivo dagli inizi di settembre, è dotato di un'area tecnologica e multidisciplinare che coniuga competenze cliniche e scientifiche all'avanguardia, soprattutto in immunopatologia, trapiantologia, malattie genetiche e metaboliche, cardiologia, neuroscienze e malattie onco-ematologiche.

Bertone ha inaugurato la struttura
A inaugurare la nuova struttura è stato il segretario di Stato vaticano Tarcisio Bertone, accompagnato dai ministri della Salute Renato Balduzzi e della Cooperazione sociale Andrea Riccardi. Presenti anche il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti e il vicesindaco capitolino Sveva Belviso. «Dotare Roma – ha affermato Giuseppe Profiti, presidente del Bambino Gesù - di un centro in grado di soddisfare con ancora maggiore efficacia le esigenze delle famiglie provenienti da tutta Italia per attività anche complesse, ma che non richiedono il ricovero per più giorni è un importante risultato per il Bambino Gesù».

Soluzioni ecocompatibili e moderne per il nuovo centro
Il nuovo Centro – affermano al Bambino Gesù, che ha la sua sede storica sulla collina del Gianicolo, a poche centinaia di metri da Piazza San Pietro, e altre sedi a Palidoro e Santa Marinella, sul litorale laziale nord – è stato realizzato con le più moderne ed ecocompatibili soluzioni architettoniche e ingegneristiche, accoglie in oltre 6.000 metri quadrati l'attività diurna dell'Ospedale, che ogni anno effettua oltre un milione di prestazioni ambulatoriali. Il Centro fornisce assistenza sanitaria innovativa, in una visione integrata e multidisciplinare, coniugando competenze cliniche e scientifiche, per garantire continuità assistenziale tra il territorio e l'ospedale. Nel Centro sono erogate prestazioni sanitarie ambulatoriali e in regime di ricovero diurno di allergologia, andrologia, cardiologia, chirurgia del trapianto di rene, chirurgia digestiva, chirurgia epato-biliare, chirurgia generale pediatrica, chirurgia plastica e maxillofacciale, dermatologia, diagnostica di laboratorio, diagnostica per immagini, dietologia clinica, endocrinologia, epatologia, gastroenterologia, genetica e malattie rare, neurologia, oculistica, odontoiatria, ortopedia, otorino, pediatria generale, psicologia clinica, reumatologia, urodinamica, urologia.

Soluzioni di accoglienza innovative
È presente inoltre un'area dedicata al centro prelievi e due sale operatorie con attigua recovery room, dedicate agli interventi di chirurgia ambulatoriale, ampie sale d'attesa, aree gioco attrezzate e zone dedicate all'allattamento materno. Il nuovo centro di San Paolo fuori le mura può contare su un parcheggio coperto con 200 posti auto e un ottimo collegamento con la rete del trasporto pubblico grazie alla vicinanza con la fermata della Metro B (San Paolo) e con la rete degli autobus. «L'innovazione realizzata a San Paolo - sottolinea una nota del Bambino Gesù - con soluzioni di accoglienza e assistenza volte a ottimizzare i tempi di attesa di una o più prestazioni, limitare al massimo la permanenza dei piccoli pazienti per un intervento chirurgico, è solo l'ultima concreta manifestazione di un carattere distintivo che accompagna l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù sin dalla sua nascita, oltre 140 anni fa. Nel 1869, infatti, la realizzazione di un ospedale dedicato ai bambini, ad opera della famiglia Salviati, rappresentò per la Roma preunitaria e per l'Italia una intuizione innovativa straordinaria». (Ca.Mar.)

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi