Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 ottobre 2012 alle ore 17:41.

My24

A leggere il bilancio 2012 della Regione Calabria, i capitoli di spesa relativi alla prevenzione, alla difesa e al consolidamento in una terra altamente sismica, debbono fare i conti con le ristrettezze economiche che colpiscono tutte le amministrazioni.

La voce più consistente – pari a 53,4 milioni – mette insieme risorse vincolate non solo per i rischi sismici ma anche per quelli da frana, esondazione ed erosione costiera.

Nell'area dedicata all'uso e alla salvaguardia del territorio si trova un'altra spesa vincolata: per gli interventi diretti ad accrescere la sicurezza, la realizzazione di reti di monitoraggio e previsione, la creazione di consenso sociale e infine – ed è la cosa più importante – il censimento, la verifica sismica, l'adeguamento e il miglioramento sismico degli edifici pubblici. Ancora una volta, dunque, una voce omnicomprensiva per la quale nel 2012 sono stati messi a disposizione 3,6 milioni (sui 158,8 complessivamente destinati al potenziamento delle politiche abitative). Per avere un parametro di riferimento basti pensare che per adeguare alle recenti e ferree norme antisismiche un corpo di un grande presidio ospedaliero sono necessari circa 2,5 milioni.

Ancora risorse vincolate per realizzare interventi infrastrutturali connessi alla riduzione del rischio sismico: anche in questo caso 3,6 milioni ai quali se ne aggiungono 1,2 per la prevenzione.

Per l'adeguamento antisismico degli edifici scolastici, ancora risorse vincolate e trasferite dallo Stato: 5,2 milioni.

Molte sono le voci – per decine di milioni annui – che riguardano le quote di ammortamento per i mutui contratti con la Cassa depositi e prestiti, relativi agli eventi sismici che, ad esempio, colpirono la provincia di Cosenza nel 1998.

A queste cifre si aggiungono altre somme disperse tra i vari capitoli di spesa (ad esempio 350mila euro derivanti dall'adeguamento delle infrastrutture idriche) e quelle che vengono impegnate e/o erogate dalle amministrazioni locali (Province e Comuni).

Risorse – spiega al Sole-24 Ore Demetrio Naccari Carlizzi, ex assessore al Bilancio della Regione Calabria nella precedente Giunta di centrosinistra «comunque assolutamente insufficienti. L'opposizione in consiglio regionale lo sta dicendo da tempo».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi