Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 ottobre 2012 alle ore 16:12.

My24
Il senatore del Pdl, Angelo Maria Cicolani (Fotogramma)Il senatore del Pdl, Angelo Maria Cicolani (Fotogramma)

«Stamattina é venuto a mancare, dopo una lunga malattia, il senatore del Pdl, Angelo Maria Cicolani, questore del Senato». Lo ha comunicato, con profonda tristezza, l'ufficio stampa del Pdl al Senato. Sessant'anni, ingegnere, Angelo Maria Cicolani era nato a Poggio Moiano (Rieti) il 4 aprile 1952. È stato relatore al Senato di molti importanti provvedimenti, fra cui la riforma del Codice della strada. Eletto nel 2001 al Senato nelle liste di Forza Italia nel collegio elettorale di Rieti, è stato rieletto nel 2006 e nel 2008, sempre nello stesso collegio, nelle file del Pdl. Molto legato al territorio d'origine, il senatore Cicolani ha affrontato la sua lunga malattia senza tralasciare il suo impegno a Palazzo Madama.

Domani la camera ardente al Senato, funerali lunedì a Poggio Moiano
Sarà allestita domani 28 ottobre, dalle 10 alle 20, a Palazzo Madama la camera ardente del senatore questore Angelo Maria Cicolani. La cerimonia funebre avrà luogo a Poggio Moiano (Rieti) lunedì 29 ottobre, alle 15, presso la Chiesa di San Giovanni Battista.

Il cordoglio dei presidenti di Senato e Camera
Cordoglio è stato espresso dai presidenti di Senato e Camera. «La scomparsa di Angelo riempie di grande e profonda tristezza tutti noi che lo abbiamo conosciuto e apprezzato. Al Senato mancheranno la sensibilità istituzionale e la passione politica e civile che hanno informato la sua storia umana e parlamentare; agli amici di tanti anni mancherà il suo prezioso consiglio», ha scritto il presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio inviato alla moglie del senatore questore Angelo Cicolani, scomparso oggi. «Senatore da tre legislature, questore in carica, lascia in tutti un vuoto incolmabile - aggiunge il presidente Schifani - soprattutto nel delicato ruolo di mediazione, svolto con straordinaria competenza, attenta cognizione di causa e grande equilibrio». Anche il presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha espresso il cordoglio per la morte del senatore Cicolani. «In questa dolorosa circostanza, desidero esprimere alla famiglia i sentimenti del più profondo cordoglio e la vicinanza mia personale e di tutta la Camera dei deputati».

Chiti: mancheranno il suo impegno e la sua passione
«Ho appreso con grande tristezza la notizia della scomparsa del senatore questore Angelo Cicolani», ha affermato il vice presidente del Senato, Vannino Chiti (Pd). Al Senato mancheranno il suo impegno e la sua passione. Lavorando con lui, ho avuto modo di apprezzarne la competenza e l'equilibrio».

Gasparri ricorda la serietà, lalaboriosità e la competenza del senatore scomparso
«Il gruppo al Senato del Pdl ricorda la serietà, la laboriosità, la competenza del senatore Angelo Cicolani e ne piange con la famiglia la prematura scomparsa», ha sottolineato il presidente del Pdl al Senato, Maurizio Gasparri. «In questi anni - ha ricordato Gasparri - ha affrontato la malattia non arretrando mai nell'impegno al servizio dei cittadini. Amministratore competente, uomo legato al territorio, esperto di infrastrutture e lavori pubblici ha dato un costante apporto ai lavori del Parlamento e all'iniziativa del partito. Il Senato e tutta la nostra comunità perdono un uomo prezioso che ricordiamo commossi».

D'Alia ha espresso il cordoglio dell'Udc
«Esprimo a nome mio e di colleghi del gruppo parlamentare Udc il cordoglio per la morte del collega Cicolani», ha affermato il presidente dei senatori dell'Udc, Gianpiero D'Alia. «In questi mesi - ha osservato D'Alia - abbiamo avuto modo di apprezzarne, in qualità di questore, le sue doti umane e politiche. Rivolgiamo ai colleghi del Pdl e alla famiglia Cicolani le nostre condoglianze».

Belisario (Idv): la sua scomparsa ci rattrista
«Esprimo a nome mio personale e del Gruppo Idv al Senato profondo cordoglio per la scomparsa di Angelo Cicolani, senatore del Pdl», ha dichiarato il capogruppo dell'Italia dei Valori in Senato, Felice Belisario. «Coerente nel suo impegno politico ha fornito il suo contributo all'attività istituzionale di Questore nel breve periodo in cui ricoperta tale funzione. Per questo la sua scomparsa ci rattrista particolarmente. Ai familiari di Cicolani vanno le nostre più sincere condoglianze».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi