Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 ottobre 2012 alle ore 15:52.

My24
Silvio Berlusconi (Ansa)Silvio Berlusconi (Ansa)

Silvio Berlusconi è tornato alla ribalta e promette di restarci. "Aspettatevi di sentirlo ancora", avverte il Wall Street Journal in un commento intitolato "Il prossimo atto di Berlusconi". Attraverso il Wsj, Berlusconi ha detto di avere già contattato i conduttori televisivi di massimo ascolto per far sapere di essere disponibile a interviste. "C'era qualche dubbio?", ironizza l'opinionista politica Anne Jolis.

L'ex premier ricomincia a farsi sentire dopo la sentenza del tribunale di Milano di venerdì scorso, che lo ha giudicato colpevole di frode fiscale e lo ha condannato a quattro anni di carcere e al bando per cinque anni dalla vita pubblica. Dopo la sentenza, è "prontamente" intervenuto in tv per dichiarare il verdetto "politico, incredibile e assolutamente intollerabile".

E' la sua quinta condanna dal 1990, ricorda il Wsj, facendo notare che Berlusconi ha finora evitato le sentenze grazie a leggi di amnistia, appelli e prescrizioni. La sentenza di venerdì "è già stata ridotta a un anno" e Berlusconi "non metterà piede in prigione finché i suoi avvocati non avranno esaurito il processo d'appello italiano, cosa che potrebbe prendere degli anni". E anche se l'appello fallisse, potrebbe esserci la prescrizione.

Nel frattempo, il 76enne promette di restare sotto i riflettori, sottolinea il quotidiano Usa. In una conferenza stampa e in un altro intervento televisivo sabato, Berlusconi ha detto che non correrà da primo ministro ma rimarrà un leader e farà attiva campagna per il Popolo della Libertà. Ha detto che il partito deciderà "nei prossimi giorni" se togliere il sostegno al governo tecnico di Mario Monti. Ha accusato il governo di avere continuato la spirale di recessione e se l'è presa con la Germania per le difficoltà finanziarie dell'Italia.

Berlusconi ha anche invocato "molte delle stesse riforme che ha pubblicizzato per due decenni", tasse più basse, riforma giudiziaria e costituzionale e deregulation. Il Wsj aggiunge scetticamente: "Gli italiani hanno eletto Berlusconi per tre volte perché mantenesse queste promesse, sebbene abbia costantemente deluso le aspettative".
E anche se è ancora immischiato in un altro processo, questa volta per una presunta relazione con una minorenne, si farà sentire ancora, assicura il Wall Street Journal.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi