Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 ottobre 2012 alle ore 17:23.

My24

Sabato 3 novembre Il Sole 24 ORE curerà a Firenze il convegno inaugurale della manifestazione biennale Florens 2012, una settimana (dal 3 all'11 novembre) tutta fiorentina di appuntamenti, convegni, lectiones, laboratori, aperitivi culturali organizzati dalla Fondazione Florens, che avranno come fil rouge il tema della produzione culturale, affiancato da quello dell'identità competitiva dei beni culturali. Ed è in questa logica che deve essere interpretato il titolo del convegno inaugurale "Made in Italy e il capitale culturale", che Il Sole 24 Ore ha organizzato, a partire dalle ore 10,00, nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio. Interverranno, tra gli altri, il direttore del Sole 24 Ore Roberto Napoletano, il presidente della Fondazione Florens Giovanni Gentile, il responsabile de Il Sole 24 Ore-Domenica Armando Massarenti, il Sindaco di Firenze Matteo Renzi e il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi.

Il dibattito sulla valorizzazione del patrimonio culturale italiano sarà al centro del convegno inaugurale, che analizzerà, attraverso innovative ed eccellenti testimonianze, il legame tra cultura e impresa, le politiche che istituzioni e imprenditoria privata stanno attuando per gestire il governo dei beni culturali in una logica di sistema.

Il saluto di benvenuto, alle ore 10,00, sarà affidato al Presidente della Fondazione Florens Giovanni Gentile, ideatore della manifestazione. All'apertura dei lavori parteciperanno il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, il sindaco di Firenze Matteo Renzi e il direttore del Sole 24 Ore Roberto Napoletano. Interverrà inoltre il Responsabile del Sole 24 Ore-Domenica Armando Massarenti, che presenterà in questa sede Il "Manifesto per la cultura", un appello al Governo perché la cultura venga messa al centro della propria azione nel rilancio del Paese. Il "Manifesto per la cultura" è stato lanciato dal quotidiano il 19 febbraio scorso.
Alle 11.00 sarà presentata la prima delle due tavole rotonde della giornata, incentrata sul tema della "Governance dei Beni Culturali" e moderata dal Giornalista del Sole 24 Ore-Domenica Marco Carminati. Interverranno al dibattito Luigi Abete, Presidente Civita Servizi, Cristina Acidini, Soprintendente del Polo Museale di Firenze, Lorenzo Bini Smaghi, Presidente della Fondazione Palazzo Strozzi, Vasco Galgani, Presidente Unioncamere Toscana, Roberto Grossi, Presidente Federculture, Pietro Marcolini, Assessore ai Beni ed Attività Culturali della Regione Marche, Giuseppe Morbidelli, Presidente Banca Cassa di Risparmio di Firenze e Pierluigi Sacco, Professore Ordinario Economia della Cultura Università IULM Milano.

Le conclusioni della mattinata saranno a cura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali con il Sottosegretario di Stato Roberto Cecchi, e con Jacopo Morelli, Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria: stato e impresa a confronto.

I lavori riprenderanno nel pomeriggio alle 14,30 con la seconda tavola rotonda "Valorizzare il capitale culturale: le eccellenze del Made in Italy fanno sistema", moderata da Marilena Pirrelli, giornalista di ArtEconomy24 e Plus24 del Sole 24 Ore. Interverranno personalità del mondo dell'impresa Made in Italy come Carla Braccialini, Fondatrice e Presidente Onorario di Braccialini, Ferruccio Ferragamo, Presidente Gruppo Salvatore Ferragamo, Micaela Le Divelec Lemmi, Executive Vice President e Chief Financial Officer di Gucci, Paolo Carli, Presidente della Fondazione Henraux, Giuseppe Costa, Presidente di Costa Edutainment, Alvise di Canossa, Presidente di Art Defender, Valentino Mercati, Fondatore e Presidente Aboca, l'imprenditore Antonio Moretti, della Tenuta Sette Ponti, Stefano Ricci, Presidente Stefano Ricci, Massimiliano Tarantino, Responsabile Iniziative e Progetti Istituzionali di Telecom Italia e, a conclusione della giornata, Dario Nardella, Vice Sindaco del Comune di Firenze.
I lavori si chiuderanno alle 16,00.

Florens 2012 è una manifestazione biennale, giunta alla sua seconda edizione, che si configura come una piattaforma per unire organizzazioni e soggetti che si occupano delle relazioni tra economia e cultura e che ritengono che prospettive durature di crescita economica debbano essere saldamente fondate sul rilancio della cultura. Il termine cultura infatti, nel suo significato più ampio, abbraccia numerosi ambiti: cultura è letteratura, moda, gastronomia, design, archeologia, paesaggio. Valorizzare un bene culturale significa valorizzare singole identità del Made in Italy, ognuna delle quali rappresenta un asset strategico e competitivo per la crescita dell'economia nazionale. La manifestazione è stata ideata da Giovanni Gentile, presidente della Fondazione Florens, i cui soci fondatori sono Intesa San Paolo, Banca CR Firenze, Confindustria Firenze, CNA Firenze, e APPS Associazione Partners Palazzo Strozzi.
Tutte le informazioni su temi e ospiti della giornata sono consultabili sul minisito dedicato all'evento:

http://www.formazione.ilsole24ore.com/florens2012
Per avere informazioni su "Florens 2012", è possibile consultare il sito: http://www.fondazioneflorens.it/

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi