Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 ottobre 2012 alle ore 10:41.

My24

Per abbassare la pressione fiscale la strada è una sola: recuperare base imponibile, quindi individuare chi evade. Lo ha ricordato il ministro delll''Economia Vittorio Grilli a Milano, durante la Euromoney Conference. «Stiamo trasformando profondamente la nostra economia», ha poi aggiunto.

Monti: aiutare in emergenza aiuta a modernizzare
Che passi in avanti siano stati compiuti lo conferma anche il presidente del Consiglio Mario Monti. Da Roma, dove ha partecipato al seminario del Word economic forum, ha sottolineato: negli ultimi mesi «abbiamo profuso sforzi per superare posizioni nella graduatoria della competitività. Abbiamo recuperato cinque posizioni, siamo al 43esimo posto e confidiamo che nel prossimo anno ci troveremo in una posizione più positiva». Aiutare in emergenza, ha poi continuato il Professore, aiuta a modernizzare. Ai politici che governeranno il Paese Monti ha lanciato un messaggio: «non crediate che non potete fare le politiche giuste perchè altrimenti perdereste consensi». Sullo sfondo le divisioni all'interno della maggioranza che sostiene l'esecutivo dei tecnici, con una parte del Pdl, quella che segue Silvio Berlusconi, che ha ventilato l'ipotesi di staccare la spina al Governo.

Produttività, Visco: unire sforzi per benessere di tutti
Esistono delle soluzioni che aiutano il sistema economico a crescere? Secondo il Governatore di Bankitalia Ignazio Visco, anch'egli intervenuto al seminario romano, per accrescere la competitività complessiva «bisogna investire di più nel capitale umano». L'Europa, ha sottolineato, non lo fa abbastanza. «Non mi piace - ha poi aggiunto - parlare di competitività, di efficienza o di inefficienza. Si tratta di produttività, per la quale é necessario che tutti uniscano gli sforzi per aumentare il benessere».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi