Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 ottobre 2012 alle ore 09:17.

My24
Superato il record dell'inondazione provocata dall'uragano Donna nel 1960. Allagati i 3 aeroprti (Afp)Superato il record dell'inondazione provocata dall'uragano Donna nel 1960. Allagati i 3 aeroprti (Afp)

Il presidente americano Barack Obama ha dichiarato oggi lo stato di New York area colpita da grave calamità naturale e ordinato alle agenzie federali di fornire aiuti alle contee di New York, Bronx, Kings, Nassau, Richmond, Suffolk e Queens. Lo riferiscono i media americani.

Intanto è salito a 16 morti il bilancio delle vittime dell'uragano Sandy in tutti gli Stati Uniti. Un morto viene segnalato anche in Canada. Lo scrive il quotidiano Usa Today. Le vittime, molte per caduta di alberi, sono negli stati di New Jersey, New York, Maryland, North Carolina, West Virginia, Pennsylvania e Connecticut. Sandy è stato declassato a "tempesta post-tropicale", ma rimane pericoloso per la costa est degli Usa, dove minaccia 60 milioni di persone

I disagi
Il Battery park, sull'estrema punta della penisola di Manhattan a New York, è sommerso da quattro metri d'acqua a causa delle inondazioni provocate dalla super tempesta Sandy. È stato superato anche il record dell'inondazione provocata dall'uragano Donna nel 1960. Sono allagati anche i tre principali aeroporti dell'area, LaGuardia, John F. Kennedy e Newark Liberty, dove peraltro erano stati sospesi tutti i voli. Sott'acqua anche molte stazioni della metropolitana di New York e il tunnel fra Lower Manhattan e Brooklyn. C'è infine allarme per una grande gru semi crollata in un cantiere vicino a Carnegie Hall che ha provocato l'evacuazione di centinaia di residenti della zona e ospiti degli alberghi vicini.

Una cinquantina di edifici è in fiamme a Rockaway park, nella baia di New York. Lo riferisce la Cnn, spiegando che i pompieri stanno salvando la gente in barca. L'area è particolarmente a rischio per la supertempesta Sandy perché si trova su una stretta penisola di fronte a Queens e Brooklyn. Sono cinque le persone morte nell'area di New york a causa della super tempesta Sandy. Lo ha reso noto nella notte il governatore dello Stato di New York Mario Cuomo.

Morti
Attorno alle sette di ieri sera un'albero è precipitato su una casa di Queens, uccidendo un uomo di 30 anni. Circa alla stessa ora un altro albero è caduto su una casa a North Salem, nella contea di Westchester, uccidendo due bambini di 11 e 13 anni. Un altra persone è morta fulminata, per le linee elettriche strappate dal vento, e una quinta e' morta in un incidente stradale.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi