Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 novembre 2012 alle ore 14:34.

My24
I due comunicati a confrontoI due comunicati a confronto

Sono due i comunicati diramati a distanza di una quarto d'ora circa da Fabbrica Italia Pomigliano sulla vertenza nello stabilimento campano. Il primo, oltre ad alcune precisazioni sulla polemica di queste ore, riportava il calendario della messa in mobilità, con la durata dei tempi tecnici per la procedura (45 giorni dall'avvio, ovvero il 31 ottobre). La nota conteneva però anche un duro giudizio sui lavoratori che avevano fatto ricorso al giudice per il reintegro. Oltre a questo, era presente il riferimento agli investimenti che fip attivava nell'area pomiglianese.

Tutto questo scompare dalla seconda nota. Tra le parti omesse, figura il ricordo delle «dure prese di posizione e le pesanti dichiarazioni con le quali i 19 ricorrenti hanno manifestato fin dall'inizio il loro giudizio negativo sull'operazione nuova Panda».

Ma sparisce anche il passaggio in cui per l'azienda «stupisce e induce qualche dubbio il fatto che questi storici oppositori pretendano oggi il passaggio in fip, utilizzando una sentenza che non tiene nella minima considerazione le conseguenze sull'iniziativa industriale di Pomigliano, per la quale sono stati investiti 800 milioni di euro e che oggi sta dando lavoro complessivamente a circa 3.000 persone».

Secondo il Lingotto l'invio della bozza «è stato causato da un errore tecnico. Il computer ha inviato per sbaglio la bozza, e non il testo definitivo del comunicato che stavamo preparando», ha spiegato il Lingotto commentando la rettifica.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi