Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 novembre 2012 alle ore 14:09.

My24
Federica Salsi, consigliere comunale del Movimento 5 Stelle a Bologna, ospite della trasmissione Ballarò (Ansa)Federica Salsi, consigliere comunale del Movimento 5 Stelle a Bologna, ospite della trasmissione Ballarò (Ansa)

Un altro terremoto nel Movimento 5 Stelle. La consigliera bolognese Federica Salsi, duramente ripresa da Beppe Grillo per aver partecipato alla trasmissione televisiva Ballarò, ribatte a tono alle accuse. Le parole del leader, che dalla pagine del suo blog ha paragonato le apparizioni tv all'orgasmo («I talk show sono il vostro punto G»), hanno convinto la consigliera a rompere il silenzio stampa, scelto in un primo tempo. Grillo? «Un maschilista come gli altri, vittima della cultura berlusconiana di questi anni», si sfoga la consigliera in un'intervista rilasciata ad Affaritaliani. Lo scontro con il leader del Movimento si allarga anche all'appoggio a Di Pietro. «Mi sento tradita-ha commentato la Salsi-ha sempre detto che non ci saremmo alleati con i partiti».

Forse se Grillo avesse trovato un altro paragone per criticare l'apparizione tv di Federica Salsi, ora i toni della polemica sarebbero più pacati. Ma il riferimento al «punto G» per l' attivista 5 Stelle ( e per molti militanti) è stato impossibile da digerire. All'indomani del post comparso sul blog di Beppe Grillo, la consigliera 5 Stelle è un fiume in piena. «E' stata una delusione», commenta con amarezza la Salsi che contrattacca senza mezzi termini. Grillo «ha mostrato di essere una vittima della cultura berlusconiana di questi anni. E' stato veramente sgradevole, un maschilista come altri. Dare una connotazione negativa ad una qualità delle donne è roba da Medioevo. Veramente degradante».

Per la consigliera la stroncatura del comico risulta ancora più pesante perchè Grillo «non ha contestato il merito di quello che ho detto-spiega-ma ha contestato me in quanto persona. Mi dispiace che non ci sia la volontà di un confronto alla pari». Un atteggiamento che ripropone il tema della democrazia all'interno del Movimento, già sollevata dal collega emiliano, il consigliere regionale Giovanni Favia. «Non c'è la possibilità di un confronto alla pari - attacca la Salsi-quando l'altro pensa di essere dieci gradini sopra»>.

Poi attacca Grillo sullo stesso terreno. Perchè, secondo la consigliera, anche il leader del M 5 Stelle non è insensibile alle lusinghe dei media. Anche «Grillo ha il suo punto G-accusa la Salsi-sono i giornali».
Il dissenso sulla partecipazione ai talk show si allarga ora a questioni politiche. La Salsi critica duramente la proposta lanciata da Beppe Grillo di appoggiare Di Pietro nella corsa al Colle. «Ma l'avete visto Report? Mi sento tradita. Ha sempre detto che non ci saremmo alleati con i partiti».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi