Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 novembre 2012 alle ore 12:31.

My24
Domani la Consulta decide sul ricorso di otto Regioni contro il decreto Salva ItaliaDomani la Consulta decide sul ricorso di otto Regioni contro il decreto Salva Italia

Dopo l'intervento sulle Province del Governo con il cosiddetto "decreto Salva Italia", le Regioni fanno ricorso alla Corte costituzionale, che domani valuterà la questione. Martedì ci sarà infatti la prima udienza della Corte Costituzionale, dopo che otto Regioni (Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Campania, Molise e Sardegna) hanno fatto ricorso, per vizio di incostituzionalità, contro un articolo del provvedimento del 4 dicembre scorso che ha introdotto una serie di norme che - stando alle Regioni - hanno svuotato di fatto le competenze delle Province, e ne hanno modificato il sistema elettorale.

Come cambia il sistema elettorale delle Regioni
Il nuovo meccanismo (articolo 23) , infatti, prevede che il Consiglio regionale sia composto da non più di dieci componenti eletti dagli organismi elettivi dei Comuni che ricadono nel territorio della Provincia e che il presidente della Provincia sia eletto dai consiglieri comunali tra i sindaci e i consiglieri comunali stessi.

Le otto Regioni: Salva Italia, norma incostituzionale
I ricorsi presentati alla Corte sottolineano innanzitutto che la norma è incostituzionale perché il testo degli articoli 5, 114 e 118 della Costituzione non consente al legislatore ordinario di modificare la natura degli enti costitutivi della Repubblica, quali enti del governo territoriale rappresentativi delle rispettive comunità e tra essi equiparati quanto a natura e struttura. Secondo i ricorrenti, insomma, il Governo Monti ha scelto di intervenire sulla Costituzione con norme ordinamentali che non possono essere inserite in un decreto legge che ha l'obiettivo di salvaguardare le finanze pubbliche. Tanto più - sostengono - che non producono risparmi di spesa. Domani la Corte costituzionale deciderà.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi