Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 novembre 2012 alle ore 06:37.

My24


Cominciamo sfatando un falso mito. Negli Stati Uniti non è affatto vero che il contrasto di interessi si realizzi attraverso la concessione di bonus fiscali su qualsiasi tipo di spesa certificata. Il sistema impositivo degli Usa è, infatti, caratterizzato da un triplo livello di deduzioni (deductions) per determinate categorie di esborsi che vanno ad abbattere l'imponibile e su alcune detrazioni che vanno a ridurre l'imposta.
Vediamo nel dettaglio. Vanno ad abbattere il reddito complessivo lordo i versamenti effettuati nell'anno per la previdenza complementare, l'assicurazione sanitaria, i costi sostenuti per il trasferimento della residenza per motivi di lavoro, gli interessi sui prestiti per motivi di studio e gli alimenti pagati al coniuge separato. Al reddito così ottenuto (Agi, ossia adjusted gross income), si sottraggono poi delle deduzioni forfetarie (exemptions) stabilite di anno in anno dall'amministrazione finanziaria statunitense (Irs) in base alla situazione personale del contribuente e alle eventuali persone a carico, nonché in base al reddito Agi e al tipo di dichiarazione (separata o congiunta) che il diretto interessato ha deciso di presentare. Poi, a scelta del contribuente, sul reddito ulteriormente scremato, possono essere riconosciute ulteriori deduzioni standard (standard deductions) o documentate (itemized deductions).
Le deduzioni standard sono riconosciute in una misura fissa stabilita ogni anno: il valore è condizionato dalla tipologia di dichiarazione ed è maggiorato in caso di specifiche condizioni personali o del coniuge, come per esempio chi ha più di 65 anni ed è non vedente. Le deduzioni documentate, invece, riguardano le spese mediche e per cure dentarie (deducibili limitatamente). Nelle spese mediche, oltre ai costi sopportati per visite specialistiche, medicinali e protesi, sono inclusi anche gli esborsi per i cani-guida o per il vitto e alloggio in ospedale durante il ricovero. Sono, invece, escluse le spese funebri e quelli per medicinali acquistati senza prescrizione medica o per interventi di chirurgia estetica.
Sono deducibili in maniera analitica anche le commissioni su mutui immobiliari (interamente deducibili per mutui fino a un milione di dollari), gli interessi passivi su prestiti per l'acquisto di proprietà ai fini di investimento (deducibili fino al limite del reddito netto derivante dall'investimento stesso), contributi a enti benefici, spese connesse all'attività svolta (anche per i lavoratori dipendenti solo in relazione ad acquisti documentati e non rimborsati dal datore).
Una volta determinata l'imposta federale da versare in base alle aliquote, sono riconosciute - entro determinate soglie - alcune detrazioni (tax credits). È il caso di quelle per figli e altri familiari a carico o di quelle per spese documentate. Tra queste, ci sono le pratiche per adozione, l'istruzione presso scuole superiori, il risparmio energetico, l'acquisto di abitazione principale, i contributi per pensioni integrative.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Dai nostri archivi