Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 novembre 2012 alle ore 12:33.

My24

«Alla fine è umano e sente il peso del comando, ha questa maschera di comandante, pensi che sia sicuro di sé, ma io ho potuto conoscere il suo lato più personale. È sicuro di sé, ma ha anche una grande compassione per i caduti ed i sacrifici che stiamo facendo in Afghanistan».

Così, in un'intervista mandata in onda due mesi fa dalla Cbs, veniva descritto David Petraeus da Paula Broadwell, biografa ed amante del generale, secondo quanto é stato rivelato dalla stampa americana dopo che Petraeus si é dimesso dalla guida della Cia ammettendo di avere avuto una relazione extraconiugale. Paula Broadwell, che é sposata, ha frequentato la prestigiosa accademia militare di West Point, la stessa dove molti anni prima si laureò nel 1973 Petraeus e dove il generale incontrò la moglie, Holly, figlia di un ufficiale che insegnava nell'accademia, sposandola due mesi dopo la fine degli studi.

Lasciata la divisa, Broadwell ha continuato la carriera accademica ad Harvard. Ed é stato proprio nel prestigioso ateneo dell'Ivy League che é avvenuto il primo incontro con Petraeus, avvicinato nel 2006 dalla giovane ricercatrice che stava lavorando ad una tesi sulla leadership. A quanto ha raccontato la stessa Broadwell in precedenti interviste, iniziò allora lo scambio di mail tra i due incentrato, raccontava, sulla sua ricerca che la ricercatrice aveva deciso di trasformare in una biografia del generale che si era dimostrato il leader delle due guerre del nuovo millennio, Iraq ed Afghanistan.

E nella prefazione del libro - uscito poi lo scorso gennaio con Vernon Loeb, un giornalista del Washington Post, come coautore - Broadwell spiega che la decisione di scrivere questa biografia é stata presa quando il presidente Barack Obama ha affidato il comando delle forze in Afghanistan a Petraeus e il generale l'ha invitata a Kabul, dove la ricercatrice compie diversi viaggi per la realizzazione del suo libro che si intitolerà "All in: The education of general David Petraeus".

Un libro dai toni a tratti agiografici che, scrive Slate, il magazine online che é stato il primo a rivelare l'identità dell'amante segreta, é stato considerato una sorta di "valentine", regalo di San Valentino, al generale. E da tempo circolavano voci intorno alla relazione tra i due, aggiunge il sito sottolineando comunque che considerata la dirittura morale del militare "pochi le prendevano sul serio".

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi