Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 novembre 2012 alle ore 21:33.

My24

L'avvocato penalista Umberto Ambrosoli, che la scorsa settimana aveva dato la propria disponibilità a candidarsi a presidente della Regione Lombardia per il centrosinistra, «ha manifestato la piena disponibilità a prendere parte a forme di partecipazione popolare dell'elettorato lombardo che intende discutere e sostenere un progetto di patto civico». È quanto si legge in un comunicato del comitato che sostiene la sua candidatura dopo un incontro oggi con i segretari regionali dei quattro partiti, Pd, Idv, Sel e Psi, che hanno indetto le primarie «nella fase in cui non si profilavano ancora candidature di potenziale ampia convergenza».

Ambrosoli, si legge nella nota, «ha ringraziato i partecipanti all'incontro per il modo con cui sono state rappresentate istanze e argomentazioni nell'interesse dell'elettorato, prendendo positivamente atto dei contenuti che ispiravano, con un manifesto pubblicato, quelle istanze. Ha manifestato la piena disponibilità a prendere parte a forme di partecipazione popolare dell'elettorato lombardo che intende discutere e sostenere un progetto di patto civico comprendente soggetti sociali e civili e forze politiche che escludono i gruppi che hanno fatto parte dell'alleanza di governo della Regione Lombardia che ha condotto alla fine anticipata della legislatura».

«La forma partecipativa indicata - prosegue il comunicato - è quella di una prima giornata indetta da un Comitato Civico entro la metà del mese di dicembre in tutta la regione, e in rete, che consenta a cittadine e cittadini di valutare il progetto di cambiamento e di contribuire allo sviluppo della campagna elettorale. Nelle prossime quarantotto ore l'avvocato Ambrosoli renderà note le linee progettuali caratterizzanti il patto civico che è all'origine delle sua dichiarazione di disponibilità».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi