Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 novembre 2012 alle ore 14:36.

My24
Lo sciopero in diretta su Twitter: «Voi chiusi nei vostri palazzi, noi nelle strade a difendere i nostri diritti» (Ansa)Lo sciopero in diretta su Twitter: «Voi chiusi nei vostri palazzi, noi nelle strade a difendere i nostri diritti» (Ansa)

È il giorno più lungo, quello dello sciopero generale. E mentre nelle piazze europee cresce la protesta contro l'austerity, i social network registrano fedelmente le fasi della mobilitazione. Minuto per minuto. Città per città. Su Twitter è un fiume di segnalazioni, e sono già migliaia: in crescita esponenziale (per la diretta ashtag #14n e #14nit)

«Cariche continue sul Lungotevere a #Roma», almeno 60 fermati. «Tentano il sequestro di materiale audio/video» scrive Fonzie, mentre Paolo annuncia che il resto del corteo sta tornando alla Sapienza per fare un'assemblea pubblica alle 17». E un altro twit spiega che «Gli #anziani feriti durante le cariche erano passanti che avevano provato a fermare la brutalità della celere». Da Roma a Napoli, dove Paolo segnala che «#studenti occupano i binari della stazione centrale» riprendendo anche i diretta video l'azione dei manifestanti.

«Oggi abbiamo avuto la possibilità di scrivere un piccolo pezzo di storia di Messina» rileva Umberto nel suo tweet di pochi minuti fa, mentre Luca a Napoli segnala «i manifestanti che bloccano i binari della Stazione Centrale».

«Ultimi fumi da ingresso porta genova milano. Qualche manganellata per impedire occupaz binari», registra invece Donatella. A Roma, invece, gli occupanti del Teatro Valle segnalano che «in fondo avia cavour | la polizia impedisce di andare verso p.za venezia e verso il parlamento | VERGOGNA!». E Ivan ricorda che i manifestanti nella grande mobilitazione di piazza, «Più che noglobal erano persone. Giovani e vecchi».

Stefano, da Torino, registra gli scontri tra polizia e manifestanti. «Torino, agente accerchiato da giovani, armati di bastoni e mazze; colpito alla testa, casco e braccio rotto. È grave», scrive.

«A Brescia la polizia ha caricato il corteo degli studenti che voleva entrare in stazione. C'è un ferito», recita un tweet, mentre un altro ha toni più aspri. «Brescia violente cariche fuori stazione Fs corteo resiste numerosi feriti».

«Voi chiusi nei vostri palazzi noi nelle strade a difendere i nostri diritti», recita invece un tweet da Roma, quasi a ricordare che il sessantotto è appena lì, dietro l'angolo. Come un altro messaggio: «La polizia carica gli studenti a Padova e a Milano, vergogna!!! I vostri manganelli non fermeranno i nostri sogni!!!»

In rete arrivano tweet anche dal resto d'Europa. Uno per tutti: «A Barcellona uno dei cortei più popolati degli ultimi anni», scrive un utente, e un altro rileva che «anche la polizia catalana appoggia lo sciopero».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi