Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 novembre 2012 alle ore 09:23.

My24
(Afp)(Afp)

Forte degli inattesi dati sulla crescita del Pil diffusi ieri, il ministro delle Finanze francese, Pierre Moscovici, respinge l'ipotesi che la Francia possa trovarsi a breve al centro della crisi economica dell'eurozona. "La Francia non è il malato d'Europa - ha dichiarato al Financial Times - la Francia rimane la quinta maggiore economia del mondo che ha tutte le risorse, ma necessita di rilanciare la sua competitività".

Ieri, l'Economist ha scritto che adesso il vero problema dell'Europa sarebbe proprio la Francia, definita una "bomba a orologeria" che potrebbe "esplodere in qualunque momento già dall'anno prossimo", rischiando di "diventare il maggior pericolo per la moneta unica".

Nell'intervista al quotidiano economico della City, Moscovici sottolinea inoltre come la Francia non stia adottando le stesse riforme dell'Italia e della Spagna, "perchè noi non siamo l'Italia o la Spagna. Non abbiamo le stesse debolezze. Per questo adotteremo riforme alla francese. Saranno più ambiziose di quelle lanciate da qualsiasi altro governo francese prima di noi".

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi