Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 novembre 2012 alle ore 16:04.

My24

La riesumazione della salma di Yasser Arafat avrà luogo martedì prossimo, alla presenza dei magistrati francesi che indagano sulle cause del decesso del leader palestinese, morto nel 2004 in un ospedale di Parigi. «L'apertura della tomba avrà luogo il 27 novembre, gli esperti rileveranno dei campioni e il tutto si svolgerà nell'arco di qualche ora» spiega il presidente della commissione d'inchiesta palestinese, Tawfiq Tirawi, precisando che al termine verranno organizzati dei funerali ufficiali e protocollari. Oltre agli inquirenti francesi saranno presenti anche gli esperti dell'Istituto di Radiofisica di Losanna, che hanno rilevato delle quantità anormali di polonio su alcuni effetti personali di Arafat.
I familiari del rais hanno esplicitamente accusato Israele di aver avvelenato Arafat: il polonio - sostanza radioattiva altamente tossico - era stato utilizzato nel 2006 per uccidere Alexandre Litvinenko, ex spia del Kgb.

Il primo presidente dell'Autorità Nazionale Palestinese morì l'11 novembre 2004, a Parigi, i medici francesi non chiarirono mai le cause della morte e, nonostante le richieste della moglie, un'autopsia non venne mai eseguita. La commissione si prepara ora a fare chiarezza e l'esame servirà a far luce sui sospetti, avanzati dalla commissione stessa, secondo cui Arafat venne ucciso da Israele con il polonio, lo stesso veleno utilizzato per uccidere Alexander Litvinenko, a Londra, nel 2006. «La tomba - ha spiegato Tirawi - sarà aperta il 27 novembre, alcuni esperti preleveranno dei campioni organici entro poche ore e una cerimonia di sepoltura si terrà lo stesso giorno».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi