Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 novembre 2012 alle ore 14:59.

My24

Mini-concistoro, a pochi mesi dal precedente, svoltosi a febbraio, e consegna di anello, beretta e il titolo di una chiesa di Roma per cinque dei sei nuovi cardinali - tutti non europei - nominati oggi da papa Benedetto XVI per integrare i membri del clero romano (e in quanto tale elettori del Pontefice, che é vescovo di Roma) nel corso di una solenne cerimonia nella basilica di San Pietro.

Spazio ai paesi non europei
Al cardinale James Michael Harvey (americano, già prefetto della casa Pontificia), è andata così la diaconia di San Pio V a Villa Carpegna, all'indiano Baselios Cleemis Thottunkal il titolo di San Gregorio VII, al nigeriano John Olorunfemi Onaiyekan quello di San Saturnino, al colombiano Ruben Salazar Gomez il titolo di San Gerardo Maiella e infine al filippino Luis Antonio G. Tagle, quello di San Felice da Cantalice a Centocelle. Il sesto cardinale Bechera Rai non può invece essere annoverato nel presbiterio di Roma in quanto patriarca, cioé capo, di una Chiesa Orientale, quella Maronita del Libano.

Correzione di rotta dopo il Concistoro di febbraio
Al Concistoro di febbraio il Papa aveva creato 22 nuovi cardinali, suscitando le critiche di chi ha letto le sue scelte di allora come la conferma della prevalenza ai vertici della Chiesa del "partito romano' a scapito della Chiesa cattolica mondiale: la berretta cardinalizia era andata infatti a sette italiani e quindici stranieri, con dieci porporati scelti tra capi-dicastero vaticani. Se sono ormai consuetudine Concistori 'affollati', quello di oggi (il quinto di Ratzinger dopo quelli del 2006, 2007, 2010 e dello scorso febbraio) è il primo da lungo tempo che vedrà la creazione di soli sei cardinali. Il "piccolo concistoro" di oggi allarga così il 'collegio elettorale' della Chiesa al cosiddetto Terzo mondo.

120 elettori nel Collegio cardinalizio
Nel Collegio cardinalizio ci sono attualmente 53 cardinali elettori nominati da Giovanni Paolo II (44,1%) e 67 da Benedetto XVI (55,9%), compresi i sei di oggi. In totale il Collegio cardinalizio è ora composto da 211 cardinali di cui 120 elettori (56,9%) e 91 non elettori (43,1%). Gli elettori sono quelli che non hanno ancora compiuto 80 anni.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi