Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 novembre 2012 alle ore 10:48.

My24

Convergencia i Unio - Indipendenza
«Nazione dentro l'Europa»
Separazione necessaria. Abbiamo verificato che dopo trent'anni di democrazia, l'incastro della Catalogna dentro la Spagna è ormai difficile da mantenere.
Una Nazione. autonome, uguali e omogenee, tanto c'è trippa per tutti, è entrato in crisi. La Corte Costituzionale ha respinto lo Statuto voluto dalla Catalogna, una Nazione con più di mille anni di storia. Vogliamo gestire da soli i fiumi, i porti, gli aeroporti, le strade e le ferrovie della nostra regione.
Europa. La Catalogna è Europa da molti secoli. Nel IX secolo era l'unico territorio della penisola iberica che faceva parte dell'impero di Carlo Magno. Le norme e i trattati europei devono essere interpretati con flessibilità per permettere l'indipendenza della Catalogna. La nostra regione rispetta tutti i requisiti per diventare Stati membro della Ue.
Referendum. Organizzeremo un referendum popolare nella prossima legislatura per permettere al popolo catalano di decidere liberamente e democraticamente il suo futuro. Vogliamo fare questa consultazione nella piena legalità ma procederemo, in qualche maniera, anche senza l'appoggio di Madrid.
Finanziamenti. Il patto fiscale approvato dal Parlamento catalano è stato respinto dal Governo nazionale. Vogliamo che la competenza e la gestione sulle entrate fiscali generate nella regione resti in Catalogna

Partito socialista catalano - Federalismo
«Responsabilità condivise con Spagna e Europa»
Nuova Costituzione. Vogliamo riformare la Costituzione per trasformare il sistema attuale delle autonomie regionali in uno Stato federale. Con il dialogo e la negoziazione tra spagnoli e catalani.
Referendum. Ci impegneremo a modificare le normative in modo che i cittadini catalani possano esercitare il diritto di decidere attraverso un referendum che si svolga nel pieno rispetto delle leggi spagnole.
Ripartizione delle competenze. La nuova Costituzione dovrà prevedere tre livelli di competenze. Governo spagnolo: difesa, protezione civile in caso di disastri gravi. Catalogna e Stati federati: educazione, sanità, famiglia, lingua e cultura, giustizia, sicurezza. Cogestione: in casi eccezionali e molto limitati
Spagna ed Europa. La sovranità catalana dovrà essere condivisa con la Spagna e soprattutto con l'Europa, noi siamo e ci sentiamo europei.
Finanziamenti. La Catalogna è il terzo territorio del Paese per contributo alle finanze nazionali, deve essere anche il terzo per entrate per abitante. Dobbiamo creare un'agenzia tributaria in Catalogna, con la partecipazione del Governo federale, che gestirà tutte le tasse pagate dai catalani.

Partito popolare - Autonomia regionale
«Un nuovo sistema di finanziamento»
Autonomia. Intendiamo mantenere la situazione attuale con la Catalogna regione autonoma dentro lo Stato. Rifiutiamo l'indipendenza e il federalismo.
Nuovi finanziamenti. Vogliamo creare un nuovo sistema di finanziamenti specifici per la situazione della Catalogna con l'obiettivo di risolvere il problema cronico di insufficienza finanziaria e permettere alla Generalitat di rispettare i suoi compiti. Vogliamo rispettare il principio di ordinalità, secondo il quale i trasferimenti verso la Catalogna garantiscono la posizione catalana in base al reddito pro capite generato. Catalogna non verrà penalizzata rispetto alla altre regioni anche dopo i meccanismi di solidarietà e compensazione.
Tasse. Vogliamo eliminare la tassa turistica e il ticket di un euro per ogni ricetta medica.
Devoluzione. Vogliamo trasferire molte competenze dalla Regione ai Comuni per garantire maggiore efficacia ed efficienza nei servizi per i cittadini catalani.
Ambasciate. Elimineremo le delegazioni catalane all'estero: Londra, Parigi, Berlino, New York. I servizi necessari di rappresentanza verranno realizzati all'interno delle ambasciate e i consolati spagnoli.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi