Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 novembre 2012 alle ore 20:09.

My24
(Ansa)(Ansa)

Primarie del centrosinistra sotto i riflettori in una giornata che contro ogni aspettativa ha visto la massiccia partecipazione dei cittadini-elettori, suscitando l'euforia dei militanti e dei cinque candidati: Pierluigi Bersani, Matteo Renzi, Nichi Vendola, Laura Puppato, Bruno Tabacci. Un crescendo che rende anche possibile superare il record degli oltre 4 milioni di votanti registrato nel 2005. Alle 20 lo stop al voto, ma nella stragrande maggioranza i seggi sono rimasti aperti per esaurire le code, poi lo spoglio. Questa la cronaca aggiornata.

Ore 23.20. Renzi: «A Sanremo avremmo ricevuto premio critica, ma noi interessa vincere il festival»
Accolto da applausi e grida, Renzi saluta i suoi sostenitori alla sua prima uscita pubblica dall'inizio dello spoglio ringraziando per la grande partecipazione volontari ed elettori. Saluti anche ai suoi competitors, in particolare Vendola, Puppato e Tabacci: «gli faccio i complimenti. Il centrosinistra che verrà avrà bisogno di coinvolgerli». Poi chiede un applauso per Pier Luigi che ha vinto il primo round, vedremo con quali percentuali». Poi aggiunge: «Spero che vedendo i risultati si avrà il coraggio di chiamare le cose con il proprio nome», riferendosi alle accuse di aver preso voti da cittadini di centrodestra: «abbiamo stravinto nelle regioni rosse», e nei «Comuni dove pensavano di vincere "loro", in Toscana ma anche in tante parti dell'Emilia Romagna». Poi censura i media, che lo avrebbero sottovalutato: «Abbiamo fatto questa campagna con il 2% dei segretari provinciali, e il 3% dei deputati, e rischiamo di prendere il 40% dei consensi: qualcosa vorrà dire o no?». Poi conclude; «A Sanremo avremmo ricevuto premio critica, ma noi interessa vincere il festival».

Ore 23.08. Bersani: «Sono stracontento»
«Sono stracontento, perchè è stata una grande giornata di partecipazione. Le ho volute, queste primarie, le ho volute aperte, e ho avuto un grande risultato». Così il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, commentando per la prima volta i risultati ancora parziali delle primarie di oggi. Matteo renzi? «L'ho sentito adesso, lo abbraccio. Ma non dica che ho accettato la sua proposta. Le primarie io le ho volute e sono state bellissime«. E aggiunge: «siamo tutti importanti. Renzi é un protagonista di questa battaglia. Siamo un grande campo, una grande squadra».

Ore 23. Pd: alle 22.56 Bersani al 44,46%, Renzi al 36,47%
Secondo i voti scrutinati in 3.810 su 9.232, alle 22.56 - spiega il coordinamento delle primarie del Pd - Pier Luigi Bersani registra 487.590 voti (44,46%); Matteo Renzi 399.953 (36,47%); Nichi Vendola 163.206 (14,88%): Laura Puppato (32.835 (2,99%) . In tutto 1.096.702 i voti scrutinati.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi