Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 novembre 2012 alle ore 17:04.

My24
Elisse WaltersElisse Walters

La Casa Bianca ha nominato Elisse Walter presidente della Securities and Exchange Commission, la Consob americana. Prenderà il posto di Mary Schapiro, che ha ufficializzato oggi le proprie dimissioni a partire dal prossimo 14 dicembre. La nomina di Walters, tra i membri della Sec dal luglio 2008, è stata annunciata da Barack Obama: «gli anni di esperienza maturata le consentiranno di fare un buon lavoro», ha detto in una nota.

Il presidente americano, che aveva dato incarico a Schapiro nel 2008, ha espresso «profonda gratitudine per la leadership dimostrata» e per avere accettato la nomina pur essendo «consapevole delle difficoltà a cui la Sec e l'economia nel suo complesso andavano incontro». Grazie al «duro lavoro» del presidente uscente, ha sottolineato ancora Obama, «la Sec è più forte e il sistema finanziario più sicuro».

Nei giorni scorsi la Sec aveva comunicato alla Casa Bianca e al dipartimento al Tesoro che Schapiro intendeva lasciare l'incarico di presidente dell'agenzia, senza restare tra i cinque membri della commissione di regolamentazione. La notizia non è una sorpresa: Schapiro, 57 anni, aveva già segnalato di volere lasciare l'incarico dopo il voto di novembre, indipendentemente dall'esito delle elezioni che hanno confermato Barack Obama alla Casa Bianca.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi