Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 novembre 2012 alle ore 06:53.

My24

L'attesa è finita. Finalmente gli oltre 321mila candidati al concorso della scuola potranno smetterla di esercitarsi sui libri di test universitari e mettersi alla prova con i quesiti "veri", quelli che il ministero dell'Istruzione ha elaborato per la prova di preselezione del maxi concorso.
In totale 3.500 quesiti che saranno resi noti oggi: attraverso il sito del ministero i candidati potranno scoprire quali sono le domande tra le quali saranno sorteggiate le 50 che comporranno il test, che si svolgerà il 17 e 18 dicembre.

Attraverso il sito del Miur si potrà infatti accedere all'esercitatore, che contiene in totale 70 pacchetti da 50 quesiti. Ogni pacchetto è formato da 18 quesiti di logica, 18 di comprensione del testo, 7 sulle competenze digitali e 7 di lingua straniera (a scelta tra inglese, francese, tedesco e spagnolo).
I candidati hanno davanti 20 giorni di studio "matto e disperatissimo": dovranno memorizzare, per quanto possibile, il maggior numero di risposte se vogliono essere certi di passare la preselezione e accedere così al concorso vero e proprio.

Si passa il test con una votazione minima di 35/50: per ogni risposta corretta si ottiene un punto, per ogni risposta errata se ne perde mezzo, mentre il punteggio resta invariato (0) per ogni risposta non data.
Sul sito del ministero – e su quelli degli uffici scolastici regionali – oggi sarà pubblicato anche l'elenco delle 2.400 scuole, sparse in tutta Italia, in cui si svolgeranno i test di preselezione.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.