Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 novembre 2012 alle ore 17:29.

My24
Mark Carney (Reuters)Mark Carney (Reuters)

Il governo britannico ha deciso di cambiare radicalmente la guida della Banca d'Inghilterra, nominando alla carica di governatore il canadese Mark Carney, attuale governatore della Banca centrale del Canada. La decisione è stata annunciata dal ministro delle Finanze George Osborne. Carney rileverà la guida della Bank of England per otto anni, in sostituzione dell'attuale Mervyn King che lascerà a giugno, e assumerà anche nuovi poteri di vigilanza sulle banche.

La nomina di Carney è una sorpresa. Tra i papabili si annoveravano il vicegovernatore della stessa Banca d'Inghilterra Paul Tucker, il direttore della Fsa, l'autorità di vigilanza sulla Finanza Lord Turner, ma anche Sir John Vickers, che ha recentemente guidato una commisisone governativa di analisi sulle banche, ma anche un banchiere del settore privato, Lord Burns, attuale presidente di Santander UK.
Il 47enne Carney ha rilevato la guida della Banca centrale del Canada nel 2008, e dallo scorso anno è subentrato a Mario Draghi alla guida del Financial Stability Board, ente di consultazioni internazionali sulla stabilità finanziaria, dopo che l'ex governatore di Bankitalia è andato a assumere la presidenza della Bce.

Carney è «la persona più qualificata in assoluto per diventare governatore», ha detto Osborne, secondo quanto riporta Dow Jones. È «ritenuto il banchiere centrale più straordinario della sua generazione». La nomina ha ricevuto perfino un plauso dall'opposizione laburista.
Carney per parte sua si è detto fiducioso che la Boe riuscirà a centrare i suoi obiettivi. Ha detto di avere una ampia esperienza sulla gestione del sistema finanziario canadese e di non essere privo di legami con il Regno Unito. Tuttavia dovrà ottenere la cittadinanza britannica.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi