Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 novembre 2012 alle ore 18:52.

My24
Dichiarazione Imu, 90 giorni in più: la presentazione slitta al 4 febbraio 2013Dichiarazione Imu, 90 giorni in più: la presentazione slitta al 4 febbraio 2013

Nuovo termine per la presentazione della dichiarazione Imu, che passa dal 30 novembre 2012 al 4 febbraio 2013. Dal momento che l'articolo 9 del Dl costi della politica locale all'esame del Senato «ha fissato il termine per la presentazione della dichiarazione Imu relativa all'anno 2012 a 90 giorni dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del decreto che ha approvato il modello di dichiarazione Imu, avvenuta lo scorso 5 novembre», spiega il Tesoro, il ministero ha disposto l'allungamento dei termini al 4 febbraio (il 3 febbraio cade infatti di domenica).

La dichiarazione Imu è la dichiarazione di una variazione nella tipologia di possesso dell'immobile, ed è obbligatoria nei casi in cui siano intervenute variazioni rispetto alle dichiarazioni già presentate, e nei casi in cui si siano verificate variazioni non conoscibili dal Comune. È insomma una dichiarazione che si fa quando c'è una variazione del possesso di un immobile, ma non é necessaria quando si tratta dell'abitazione principale, a meno che i coniugi non abbiano residenze diverse nello stesso Comune. Va presentata anche quando gli immobili godano di riduzione dell'imposta (ad esempio quelli inagibili o inabitabili, o quelli di interesse storico o artistico). Nulla cambia invece per i termini del versamento dell'imposta.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi