Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 novembre 2012 alle ore 12:51.

My24

Il governo sta lavorando a una proroga dei contratti in scadenza nella pubblica amministrazione fino al prossimo 31 luglio da inserire nella legge di Stabilità 2013. Lo annuncia, per conto del ministro Patroni Griffi, il capo dipartimento della Funzione pubblica, Antonio Naddeo, al termine dell'incontro con i sindacati a Palazzo Vidoni.

La norma allo studio prevede la proroga dei contratti per 6-7 mesi con l'obiettivo di dare il tempo di definire un accordo quadro presso l'Aran. Il provvedimento sarà inserito in un emendamento alla legge di Stabilità, che il ministro presenterà al Cdm di venerdì, per poi incontrare, lunedì prossimo, le parti sociali e comunicare l'esito. Inoltre, sempre come emendamento alla legge di Stabilità, è allo studio una misura che permetta nei concorsi pubblici di valutare l'anzianità di servizio come lavoratore precario.

I precari nel pubblico impiego sarebbero all'incirca 250mila nei diversi comparti, e per la maggior parte con scadenza dei contratti al 31 dicembre 2012. Lo avrebbe comunicato l'Aran all'incontro governo-parti sociali, in corso al ministero della Pubblica amministrazione, secondo quanto si apprende da fonti sindacali. I precari nella scuola sono 135mila, 14.800 nello Stato, di cui 3.600 nei Vigili del Fuoco, nella Sanità 35.194 e tra Regioni ed Enti locali oltre 52.000 (52.098), inoltre nelle Regioni a Statuto speciale 12.760.

«Un risultato positivo e utile frutto della nostra iniziativa». Così la Cgil ha commentato l'ipotesi di una proroga ai contratti precari in scadenza nella Pa come illustrato oggi nell'incontro di oggi. «In attesa di leggere il testo della proroga e dell'accordo quadro - spiega Michele Gentile, responsabile settori pubblici della Cgil nazionale - salutiamo questo come un risultato positivo e utile, frutto della nostra iniziativa, che permette di costruire un percorso che per quanto ci riguarda prevede la stabilità dei precari della Pa».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi