Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 novembre 2012 alle ore 06:37.

My24

Il commissario europeo al Commercio, Karel De Gucht, ha respinto ieri a Bruxelles le richieste dell'Italia e di 11 stati membri di prorogare oltre la sua scadenza a fine anno il sistema di sorveglianza preventiva dei flussi di importazione di acciaio nell'Ue, motivata dalla difficile situazione che sta vivendo il settore siderurgico nella Penisola, con il caso dell'Ilva di Taranto, e negli altri paesi produttori europei. Lo ha riferito il sottosegretario allo Sviluppo economico, Massimo Vari.
Il sistema che si vorrebbe prorogare, ha spiegato Vari, «non è una misura protezionistica, non ostacola il libero commercio, ma consente un monitoraggio in tempo reale dell'import di acciaio con costi limitati: le aziende si limitano a informare le autorità nazionali». Tra l'altro, «un sistema simile esiste anche negli Usa, dove è stato prorogato fino al 2017», ha ricordato il sottosegretario.
A favore «dell'esplicita richiesta» italiana per una proroga si sono pronunciati 11 paesi: Lussemburgo, Spagna, Portogallo, Germania, Romania, Slovacchia, Francia, Austria, Polonia, Bulgaria, Grecia. Contrari solo la Gran Bretagna, mentre gli altri non si sono espressi. «Incomprensibile», secondo Vari, l'atteggiamento della Commissione: nonostante «tutti i paesi produttori di acciaio fossero a favore della proroga, il commissario competente si é limitato a confermare il suo no» alla proroga. Il governo italiano – ha concluso – si riserva di valutare quali misure adottare per la proroga di tale regime».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Dai nostri archivi