Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 dicembre 2012 alle ore 21:13.

My24

Viabilità Italia continua a monitorare le condizioni del traffico in questo venerdì caratterizzato dall'arrivo nell'Italia Settentrionale di aria fredda di origine nord-atlantica e neve, così come annunciato dal dipartimento della Protezione civile già da ieri con l'emissione dell'avviso di condizioni meteorologiche avverse.

Due sono le situazioni di maggiore attenzione: in A1 Bologna - Firenze tra Sasso Marconi e Calenzanosono in atto protocolli di regolazione del traffico restringimenti di carreggiata in direzione sud all'altezza di Bologna Casalecchio - dove si registrano code per 2 km - ed in direzione opposta a Firenze Nord - dove si sono formati 8 km di coda - per garantire le operazioni di pulizia del manto stradale; in A5 Torino-Aosta tra Quincinetto e Aosta Ovest; continua infatti il provvedimento delle autorità francesi che, a causa di una precipitazione nevosa abbondante, hanno interdetto il transito attraverso il Traforo del Monte Bianco ai mezzi con massa complessiva superiore alle 7,5 t, che vengono stoccati nelle aree di regolazione di Aosta e Passy: l'itinerario alternativo consigliato é quello attraverso il valico di Ventimiglia.

Nevica con diversa intensità inoltre sulle seguenti tratte autostradali:al nord, in A22 del Brennero lungo tutta la tratta; in A7 Milano-Genova tra Milano e Serravalle Scrivia; nell'area milanese in A4 tra Pero e Brescia e sulle 3 tangenziali cittadine; in A26 Genova-Gravellona Toce tra Arona e Carpugnino; in A27 Venezia-Belluno tra Mestre e Belluno; in A1 Milano-Bologna tra Milano e Terre di Canossa-Campegine e tra Parma e Rioveggio; in A15 Parma-La Spezia tra Parma e Pontremoli.
Al Centro, in A14 Bologna-Ancona tra Bologna e Castel San Pietro; in A11 Firenze-Pisa tra Montecatini e Prato ovest; in A24 Roma-L'Aquila-Teramo tra Carsoli e Colledara ed in A25 Roma-Pescara tra Torano e Sulmona.

Sul fronte della viabilità ordinaria si registra neve sulla E45 tra Pieve Santo Stefano Sud e Canili in entrambe le direzioni.
È appena stato emesso un ulteriore avviso della Protezione Civile che prevede dalla serata di oggi e per le prossime 12 ore nevicate al di sopra degli 800-1000 metri su Umbria, Lazio Orientale ed Abruzzo, con apporti al suolo da moderati ad elevati. Dal mattino di domani e per le successive 12-18 ore si prevede la persistenza di nevicate fino a quote di pianura sui settori centro-orientali dell'Emilia Romagna con neve al suolo localmente moderata.

Dal pomeriggio di domani e per le successive 18-24 ore si prevedono nevicate inizialmente a quote collinari, in abbassamento fino a quote di pianura, su Toscana Orientale e Marche, in estensione a Umbria e Abruzzo e successivamente a Lazio Orientale, Molise e Puglia settentrionale, con apporti al suolo generalmente moderati.
Dalla serata di domani e per le successive 18-24 ore si attendono nevicate al di sopra dei 600-800 metri, in calo fino ai 300-500 metri su Campania Orientale e Basilicata e al di sopra degli 800-1000 metri, in successivo calo al di sopra dei 400-600, metri su Calabria e Sicilia, con apporti al suolo generalmente moderati.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi