Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 dicembre 2012 alle ore 16:50.

My24

Il presidente dell'Ue, Herman Van Rompuy, della Commissione europea, José Manuel Barroso e del Parlamento europeo, Martin Schultz, hanno ritirato il premio Nobel per la Pace assegnato quest'anno all'Unione europea. Il premio é stato consegnato dal presidente del Comitato del Nobel Thornbjoern Jagland.


L'Unione Europea ha reso noto che devolvera' la somma ricevuta con il premio Nobel a progetti umanitari a favore di bambini vittime della guerra e dei conflitti integrandola con un importo equivalente per raggiungere i 2 milioni di euro. Ad assistere alla cerimonia re Harald e la famiglia reale di Norvegia, e molti capi di stato e di governo dei 27. Tra questi il premier Mario Monti, la cancelliera tedesca Angela Merkel, il presidente francese Francois Hollande, il premier spagnolo Mariano Rajoy.

Presente anche il presidente della Bce Mario Draghi. Ma vi sono anche assenze illustri, che hanno gia' fatto discutere, come il premier britannico David Cameron, che ha inviato il suo vice piu' europeista, Nick Clegg, e gli euroscettici Freidrik Reinfeldt e Vaklav Klaus, rispettivamente premier di Svezia e della Repubblica Ceca. Accanto ai leader della Ue sul palco di Oslo anche i giovani europei che hanno vinto un concorso indetto dalla Ue per i migliori tweet sul tema "Pace, futuro, Europa", tra i quali la 16enne la 16enne milanese Elena Garbujo.

Barroso si è impegnato a difendere l'euro per l'unità europea. «Oggi - ha affermato - uno dei simboli più visibili della nostra unità é nelle mani di tutti: è l'euro, la moneta dell'Unione europea». E, dopo avere ricevuto il Nobel, ha aggiunto «lo difenderemo».

"In oltre sessant'anni il progetto europeo ha dimostrato che è possibile che popoli e nazioni stiano insieme al di là delle frontiere" quindi "la nostra speranza e il nostro impegno è che l'Unione europea aiuterà il mondo a stare insieme per giustizia, libertà e pace". Così il presidente della commissione Ue, apparentemente commosso, ha concluso il suo discorso alla cerimonia di consegna del Nobel per la Pace, salutato da una calorosa 'standing ovation' di quasi due minuti.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi