Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 dicembre 2012 alle ore 22:40.

My24

Dopo la drammatica battuta d'arresto di lunedì, Borse e titoli di Stato hanno tirato un sospiro di sollievo. Al centro dell'attenzione, tanto nel dibattito politico come nelle tensioni sui mercati, c'è sempre lo spread: è un indicatore davvero attendibile del movimento dei tassi e della solidità della politica economica? È vero che l'Italia è ritornata al punto di partenza, riprecipitando nelle stesse difficili condizioni di un anno fa? Oppure il quadro è cambiato, grazie agli interventi sui conti pubblici, al nuovo ruolo della Bce e all'evoluzione del dibattito sull'Unione europea? E come sono considerati oggi gli asset italiani dagli investitori internazionali?

A questi interrogativi risponde mercoledì lo Speciale del Sole 24 Ore dedicato alla crisi politica, ai risvolti europei e alla ripercussioni sui mercati. In primo piano, man mano che la legislatura si avvicina alle battute finali, ci sono anche gli ultimi scampoli di politica economica: dal tabella di marcia della legge di stabilità al voto di fiducia sul decreto sviluppo.

I numeri grigi dell'economia
Arriva un altro anno di recessione

La ripresa arriverà solo alla fine del 2013 e sarà molto lenta. Negli ultimi scenari economici il Centro studi Confindustria ha rivisto al ribasso le previsioni del Pil per il prossimo anno: -1,1% contro il -0,6% della stima precedente. L'indebolimento dell'economia mondiale è continuato dopo l'estate e continuano a soffiare molti venti contrari alla ripresa. È allarme pressione fiscale: "Rimarrà prossima ai massimi storici e insostenibilmente elevata, specie quella effettiva, al 53,9% del Pil nel 2014 tolto il sommerso dal denominatore». Il CsC stima un prelievo al 44,7% nel 2012, al 45,1% nel 2013 e al 44,8% nel 2014. Mercoledì due pagine sul Sole per capire con i numeri reali dove va l'economia italiana.

Sos Imu, le risposte dell'ultima ora
Così il saldo per gli immobili di impresa

Mancano cinque giorni alla scadenza per il versamento del saldo Imu. Il Sole 24 Ore propone tutti i giorni una pagina di approfondimento per risolvere i dubbi dell'ultima ora. Uno dei temi più rilevanti è quello degli immobili di impresa.

Pensioni dei professionisti:
lo stato di salute di tutte le casse

Iscritti, contributi, pensionati, investimenti, equilibrio finanziario: ecco il vero stato di salute di tutte le casse di previdenza dei professionisti, dai commercialisti agli avvocati, da ingegneri e architetti ai consulenti del lavoro. Lo presenta mercoledì Il Sole 24 Ore sulla base del rapporto annuale.

"Anteprima Domenica" sul Sole
con le cover storiche della cultura

Appuntamento ogni mercoledì con "Anteprima Domenica", le nuove due pagine del mercoledì con le quali Il Sole 24 Ore prepara i lettori agli appuntamenti e ai temi culturali del weekend: cinema, teatro, musica, itinerari e cultura del libro. L'articolo di apertura è dedicato alle installazioni di Tomas Saraceno e di Carsten Nicolai all'Hangar Bicocca di Milano. Con Il Sole di mercoledì sarà distribuita la seconda riproduzione in copia anastatica di una cover storica del supplemento culturale "Domenica": sarà la volta della 1° pagina del 15 marzo 1987 con apertura di Armando Torno intitolata SONORA CANAGLIA e dedicata al terzo centenario della morte del compositore Jean Baptiste Lully, dominatore della scena lirica alla corte di Re Sole.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi